giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Italia > Orsa Jj4: Enpa, Leidaa e Oipa diffidano la Provincia di Trento

Orsa Jj4: Enpa, Leidaa e Oipa diffidano la Provincia di Trento

orsa

Orsa Jj4: Enpa, Leidaa e Oipa diffidano la Provincia di Trento – Enpa, Leidaa e Oipa diffidano la provincia autonoma di Trento dal mettere in atto qualsiasi azione che possa ledere l’incolumità dell’orsa Jj4, catturata questa notte. “Il decreto del Tar che sospende l’ordinanza di abbattimento deve essere rigorosamente rispettato, altrimenti – avvertono le associazioni – “difenderemo l’orsa e i suoi piccoli in tutti i modi consentiti dalla legge”.

L’orsa ‘Jj4′ è stata catturata nella notte in Trentino. Lo ha reso noto la Provincia Autonoma di Trento. L’orsa era accompagnata da 3 ‘cuccioloni’ di 35-40 chilogrammi di peso. I tre ‘piccoli’ si sono allontanati dopo la cattura della madre.  

L’esemplare è stato trasportato al centro faunistico del Casteller che si trova a Trento Sud. L’orsa ‘Jj4’ ha 17 anni ed è una delle orse più anziane che ci sono sulle montagne del Trentino. La madre, Jurka, è considerato esemplare problematico ed è stata catturata nel 2006 dalla Provincia di Trento mentre si trovava nel territorio comunale di Terres all’inizio della Valle di Tovel. 

Foto di Joaquin Aranoa da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net