sabato, Aprile 27, 2024
Home > Abruzzo > “Alza la voce” in scena a Tagliacozzo giovedi 27 aprile

“Alza la voce” in scena a Tagliacozzo giovedi 27 aprile

alza la voce

“Alza la voce” in scena a Tagliacozzo giovedi 27 aprile – L’Amministrazione comunale di Tagliacozzo e la direzione artistica del Teatro Talia, soddisfatti per i risultati ottenuti dalla stagione teatrale 22/23, presentano un evento speciale, fuori abbonamento, giovedì 27 aprile, ore 21.00, “Alza la voce” con Giulia Michelini e Paola Michelini per la regia di Paolo Civati.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni, prende spunto da un fatto reale, l’Orsa Pizza, chiusa da anni all’interno di una teca in un centro commerciale in Cina, e che utilizza la metafora per riflettere sugli stereotipi legati al femminile oggi, attraverso i personaggi di due donne: Stella e Pizza.

Le coreografie e i movimenti di scena sono di Lorenzo Balducci, le musiche originali di Valerio C. Faggioni, il video è creato da Daniele Salaris, la struttura di scena è di Fabio Giommarelli e le maschere e gli oggetti di scena sono di Elena Giampaoli.

Servendosi anche del linguaggio proprio della Stand Up Comedy, “Alza la voce” racconta un confronto ironico e surreale, che procede per analogie, per sfumature emotive, visive e sonore.

Pizza e Stella sono due lati contraddittori della stessa donna, sono una l’opposto dell’altra, Stella fa le pulizie all’interno del centro commerciale in cui Pizza è rinchiusa, ed è determinata a liberarla, come se liberandola potesse spazzare via in un colpo solo tutte le ingiustizie che vede nel mondo e che lei stessa subisce; Pizza è disillusa, amara, leggera, troppo stanca per combattere, troppo feroce per essere davvero addomesticabile.

Lo spettacolo è un tentativo di parlare del femminile e della sua natura, che sfugge a qualsiasi definizione. D’altronde definire l’Altro secondo le proprie categorie di giudizio non significa, di fatto, vincolarlo a uno stereotipo?

Prevendita biglietti Infopoint di Tagliacozzo in piazza Duca degli Abruzzi tel. 0863 610318.

Biglietteria online:

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net