domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per le ultime due sinfonie di Mendelssohn del 28 aprile alle 21.15 su Rai 5: con l’Orchestra Rai

Anticipazioni per le ultime due sinfonie di Mendelssohn del 28 aprile alle 21.15 su Rai 5: con l’Orchestra Rai

orchestra rai

Anticipazioni per le ultime due sinfonie di Mendelssohn del 28 aprile alle 21.15 su Rai 5: con l’Orchestra Rai diretta da Daniele Gatti – Si chiude con le Sinfonia n. 4 e n. 5 – in onda venerdì 28 aprile alle 21.15 su Rai 5 – il ciclo con l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Mendelssohn diretta da Daniele Gatti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.

La Sinfonia n.4 in la maggiore, definita da Mendelssohn «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto», fu scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece in Italia tra il 1830 e il 1831. Da qui il soprannome “Italiana”.

Accanto a essa, nella seconda parte del concerto, è proposta la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 detta “La Riforma”, scritta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta, prima esposizione ufficiale dei principi del Protestantesimo.

Recentemente designato prossimo Direttore musicale della Staatskapelle di Dresda, Daniele Gatti è Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, Direttore musicale dell’Orchestra Mozart, oltre che Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra.

Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Opera House di Londra e l’Opera di Roma. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchester des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente. 

La Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90, nota anche come Italiana, è una composizione di Felix Mendelssohn che fu rappresentata per la prima volta nel 1833 a Londra.

La Sinfonia n. 5 in re minore, Op. 107, conosciuta anche con il nome di Riforma, fu composta da Felix Mendelssohn nel 1830, per il trecentesimo anniversario della presentazione della Confessione augustana, importante momento della Riforma protestante.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/Daniele-Gatti-lOrchestra-Rai-e-Mendelssohn-c0a3e963-241b-43c1-8910-3d772ae0d3cb-ssi.html