lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Amici” serale di sabato 29 aprile alle 21.30 su Canale 5: con Maria De Filippi

Anticipazioni per “Amici” serale di sabato 29 aprile alle 21.30 su Canale 5: con Maria De Filippi

amici

Anticipazioni per il serale “Amici” di sabato 29 aprile 2023 alle 21.30 su Canale 5: nuova puntata condotta da Maria De FilippiSabato 29 aprile, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con il serale di “Amici“, il talent show più popolare del piccolo schermo giunto alla sua ventiduesima edizione. Alla conduzione Maria De Fillippi.

Dopo un percorso lungo mesi all’interno della scuola di “Amici”, gli allievi si esibiranno di fronte a una giuria d’eccezione, composta da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Gioffrè, pronta a commentare le loro performance.  

Amici di Maria De Filippi, noto semplicemente come Amici, è un talent show italiano in onda dal 22 settembre 2001, ideato e condotto da Maria De Filippi.

Il programma va in onda nella fascia day-time con la fase iniziale e in prima serata con la fase serale su Canale 5 dal 14 settembre 2002. Le prime due edizioni sono state trasmesse su Italia 1 dal 17 settembre 2001 al 27 maggio 2003, mentre dal 16 novembre 2020 al 14 maggio 2021 è tornato su Italia 1 solamente per la striscia day-time.

Con ventidue edizioni all’attivo è il talent show più longevo della televisione italiana.

Inizialmente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato il 7 gennaio 2003, a metà della seconda edizione, per questioni legate ai diritti d’autore della serie televisiva omonima),[2] questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa venti alunni, appositamente scelta, con ragazzi tra i 18 e i 26 anni che aspirano a diventare cantantiballerini di modern-jazzhip hop e danza classica e attori (solo per la prima edizione anche musicisti e presentatori televisivi; solo nella sesta anche ginnasti; dalla nona edizione non è più presente la categoria recitazione, e, sempre nella nona edizione, è stata introdotta la disciplina di canto lirico, eliminata nella stagione successiva. Ritorna nella diciottesima e ventesima edizione). Dalla dodicesima edizione è presente la categoria rap e dalla tredicesima il programma è aperto anche alle band, per quanto riguarda il canto, e alle crew e alla danza latino-americana, per quanto riguarda il ballo.[3]

I concorrenti seguono per tutto l’anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell’anno soggiornano in un albergo. Dalla ventesima edizione i concorrenti alloggiano sin dalla fase iniziale nella casetta del Serale, ripresi 24h su 24h dalle telecamere.

Il programma è diviso in due fasi: iniziale, da ottobre a gennaio (per l’undicesima edizione fino a marzo, per la dodicesima da gennaio ad aprile), in cui le capacità artistiche degli aspiranti vengono perfezionate e giudicate esclusivamente dagli insegnanti della rispettiva materia, e finale, da marzo a maggio (per la dodicesima edizione da aprile a giugno), in cui l’avanzamento dei finalisti è affidato anche al televoto. A giudicare l’idoneità dei concorrenti alla fase finale del programma per la nona edizione viene chiamata una commissione di esperti (esterna e interna), per la dodicesima e la tredicesima c’è una commissione esterna (Gabry PonteSabrina Ferilli e Luca Argentero), mentre per la quattordicesima la giuria è composta da Sabrina Ferilli, Francesco RengaRenato Zero (solo nella prima puntata) e Loredana Bertè (nelle restanti puntate). La quindicesima edizione vede in giuria Sabrina Ferilli, Loredana Bertè, Anna Oxa e Morgan, la sedicesima Ambra AngioliniEleonora AbbagnatoErmal Meta e Daniele Liotti, la diciassettesima Heather ParisiSimona VenturaGiulia MicheliniMarco BocciErmal Meta ed Alessandra Amoroso (sostituita in alcune puntate da Elisa), mentre nella diciottesima unica giurata è Loredana Bertè. Quest’ultima viene affiancata da Gabry Ponte e Vanessa Incontrada nella diciannovesima edizione. Per problemi legati al COVID-19 la Bertè viene sostituita nella terza puntata da Christian De Sica e nelle successive da Alessia Marcuzzi; l’opinionista Tommaso Paradiso lascia il talent per lo stesso problema dopo la seconda puntata. Nella ventesima edizione la giuria della fase serale è composta da StashStefano De Martino ed Emanuele Filiberto di Savoia; gli stessi vengono riconfermati come giurati anche per l’edizione successiva.[4] Nella ventiduesima la giuria viene totalmente rinnovata: infatti è composta da Michele BraviGiuseppe Giofré e Cristiano Malgioglio.

Amici ha seguìto il tempo di un vero e proprio anno scolastico nella prima, seconda, terza, undicesima e ventunesima edizione, in onda da settembre a maggio. Le edizioni dalla quarta alla decima e la dodicesima sono durate di meno: la quarta e la settima sono terminate ad aprile, la quinta, sesta, ottava, nona e decima a marzo, la dodicesima è durata da gennaio a giugno. La tredicesima, la quattordicesima e la diciassettesima edizione hanno avuto durata simile, con la prima iniziata a novembre e conclusa a maggio e le altre iniziate a novembre e terminate a giugno. La quindicesima, la sedicesima e la diciottesima edizione sono iniziate a novembre e terminate a maggio. La diciannovesima edizione è andata da novembre ad aprile, la ventesima da novembre a maggio.

Il programma è andato in onda su Italia 1 nella prima edizione; nella seconda edizione la striscia quotidiana del pomeriggio e la puntata settimanale del sabato erano trasmesse su Canale 5, ma la fase finale in prima serata (nella primavera 2003) nuovamente su Italia 1. A partire dalla terza edizione è approdata definitivamente su Canale 5 anche la fase finale del programma. Il day-time della tredicesima e quattordicesima edizione è stato trasmesso su Real Time, che ha mandato anche 15 episodi dei casting della quattordicesima edizione. Il day-time di quest’ultima è stato trasmesso da Witty TV. Nella fase serale della quattordicesima edizione è stato trasmesso anche un secondo day-time di 15 minuti su Canale 5. Per la ventesima edizione la striscia quotidiana torna su Italia 1 in orario preserale. Per la ventunesima e ventiduesima edizione la striscia quotidiana va in onda solo su Canale 5 con una durata di 26-27 minuti, dopo Uomini e Donne.

La striscia del day-time, dalla prima edizione, è andata in onda dal lunedì al venerdì dalle 16:00, fino al 2003 su Italia 1 poi su Canale 5. Dalla tredicesima alla diciannovesima dal lunedì al venerdì alle ore 13:50 su Real Time. Dalla diciassettesima edizione viene una breve striscia quotidiana su Canale 5 alle 16:10. Dalla ventesima edizione la striscia day-time lascia Real Time e viene trasmessa dal 16 novembre 2020 al 14 maggio 2021 su Italia 1 alle 19:00. Dal 9 dicembre 2020 la striscia day-time torna anche su Canale 5 dalle 16:10 alle 16:40, con la voce narrante di Maria De Filippi. La striscia del day-time ha visto vari conduttori.

Durante la fase iniziale su Canale 5 va in onda una puntata durante la quale le due classi si sfidano tra loro e vengono valutate da professori o televoto. Questa fase si conclude con l’accesso dei ragazzi al serale.