venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paris Opera Ballet” del 30 aprile alle 15.45 su Rai 5: con Thierrée, Shechter, Pérez e Pite

Anticipazioni per “Paris Opera Ballet” del 30 aprile alle 15.45 su Rai 5: con Thierrée, Shechter, Pérez e Pite

ballet

Anticipazioni per “Paris Opera Ballet” del 30 aprile alle 15.45 su Rai 5: con Thierrée, Shechter, Pérez e Pite – Per celebrare la Giornata internazionale della danza, Rai Cultura propone uno spettacolo di danza contemporanea – in onda domenica 30 aprile alle 15.45 su Rai 5 – per conoscere più da vicino i grandi protagonisti della scena coreografica internazionale di oggi e di ieri.

Sono di scena quattro grandi coreografi – lo svizzero James Thierrée, l’israeliano Hofesh Shechter, lo spagnolo Ivan Pérez e la canadese Crysal Pite – che nel 2018, all’Opéra Garnier di Parigi, hanno messo insieme un programma coreografico con i ballerini della compagnia parigina, innescando un vibrante e intenso incontro tra i danzatori classici e un repertorio moderno e travolgente.

Il Balletto dell’Opéra di Parigi (Ballet de l’Opéra national de Paris) è una delle più prestigiose compagnie di danza classica, oltre che la più antica.[1][2][3]. All’origine vi è la Académie royale de danse creata per volere di Luigi XIV nel 1661. Nel 1669, su impulso di Jean-Baptiste Colbert, viene creata l’Académie royale de musique, e nel 1671 le due accademie vengono fuse insieme. Ancora oggi la compagnia di balletto è parte integrante dell’Opéra national de Paris.

Il balletto si compone di 154 danzatori, di cui 14 primi ballerini e 18 étoiles[4]. Ogni stagione si esibisce in 180 rappresentazioni.[3] I danzatori che lo compongono sono al 95% usciti dalla scuola di danza dell’Opéra di Parigi,[5] considerata come la migliore del mondo.[3] La scuola si chiama oggi «École de Danse de l’Opéra national de Paris» e dal 1987 ha sede a Nanterre nei pressi del parco André Malraux, a dieci chilometri dal Palais Garnier[6].

Attraverso il reclutamento fatto quasi esclusivamente all’interno del proprio vivaio, la compagnia custodisce l’unità di stile della danza francese.[7]

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/parisoperaballetthierreeshechterperezpite

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/parisoperaballetthierreeshechterperezpite