martedì, Aprile 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film commedia stasera in TV: “Mamma o papà” sabato 13 maggio 2023

Il film commedia stasera in TV: “Mamma o papà” sabato 13 maggio 2023

mamma o papà

Il film commedia stasera in TV: “Mamma o papà” sabato 13 maggio 2023 alle 21.25 su Canale 5Mamma o papà? è un film del 2017 diretto da Riccardo Milani ed interpretato da Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Carlo Buccirosso e Matilde Gioli. È il remake del film francese Papa ou Maman (2015).

Nicola e Valeria sono una coppia e vivono a Treviso; hanno una bella casa, ottimi lavori e tre figli, ma dopo quindici anni di matrimonio scoprono di non essere più innamorati l’uno dell’altra e decidono di divorziare pacificamente. Raggiunto un accordo sulla separazione, entrambi ricevono un’allettante proposta di lavoro all’estero, ma non sanno come regolarsi con i figli.

Valeria accetta inizialmente di restare a casa; quando scopre che il marito ha una relazione con una giovane infermiera, tuttavia, non è più disposta a sacrificarsi: inizia così una dura battaglia tra i due per non ottenere l’affidamento esclusivo dei figli.

Ciascuno dei due mette in campo una serie di strategie per rendersi insopportabile ai tre figli, spingendoli a chiedere di essere affidati all’altro genitore. I dispetti che l’una gioca all’altro si fanno via via più violenti, e porteranno Nicola a rompere con la sua amante e Valeria a rifiutare la corte del suo capo.

La battaglia culminerà durante la festa di compleanno del figlio minore, durante la quale i due genitori spingeranno dapprima tutti gli invitati a scappare, e infine a darsele di santa ragione l’un l’altra in una rissa, al termine della quale si scopriranno ancora innamorati e avranno un rapporto sessuale.

Nel frattempo i figli, stanchi di dispetti e litigi, tentano di scappare: mentre Nicola e Valeria vanno a riprenderseli, la loro abitazione si incendierà a causa dei pasticci che hanno combinato, inducendo i bambini a dire che il divorzio è la cosa migliore da fare. I due quindi firmeranno per l’affidamento congiunto.

Sette mesi dopo Nicola torna dal Mali, e viene accolto in aeroporto dai tre bambini che nel frattempo sono stati in Svezia con Valeria: la donna è incinta di una bambina concepita la sera dell’incendio. I due finiranno per tornare insieme.

Personaggi

  • Nicola: marito di Valeria nonché padre di Matteo, Viola e Giulietto. Dopo essersi separato con la moglie, cercherà in tutti i modi di convincere i figli ad andare a vivere con la madre cosicché lui possa partire per il Mali.
  • Valeria: moglie di Nicola nonché madre di Matteo, Viola e Giulietto. Lavora come ingegnere. Inizialmente decide di far partire il marito ma dopo aver scoperto il suo tradimento, accetta il cantiere in Svezia e questo scatenerà la guerra tra i due.
  • Matteo: il maggiore dei tre figli. È un ragazzo disobbediente e maleducato, infatti una mattina lui e i suoi amici rovineranno delle auto con delle bombolette spray. Lui e la sorella Viola si insultano molto spesso a vicenda.
  • Viola: la secondogenita dei tre figli. Il suo è un carattere da ragazza viziata, infatti sta sempre sul cellulare e ha una suoneria che fa il suono di una papera, e litiga spesso con Matteo.
  • Giulietto: il terzogenito dei tre figli. È un bambino studioso e intelligente, in casa ha un criceto, che la mamma odia, e promette che inizierà a drogarsi se la mamma si metterà con Gianrico.
  • Gianrico: capo di lavoro di Valeria. È un tipo severo e polemico, poco aperto mentalmente. Valeria fingerà che sia il suo nuovo compagno così da convincere i figli ad andare a vivere dal padre e far ingelosire il marito.

Regia di Riccardo Milani

Con Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Carlo Buccirosso e Matilde Gioli

Fonte: WIKIPEDIA

Sabato 13 maggio, in prima serata su Canale 5, appuntamento con “Mamma o papà?”, commedia italiana diretta da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Dopo quindici anni, una coppia decide che è giunto il momento di divorziare e sceglie di farlo in modo civile. L’unico punto su cui non sono d’accordo però è la custodia dei tre figli: nessuno dei due vuole prendersene cura.

LO SAPEVATE CHE:

Il film segna il primo incontro su un set tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Le scene del film sono state girate principalmente a Treviso. Il regista Riccardo Milani (marito di Paola Cortellesi nella vita reale) ha dichiarato di aver insistito per anni affinché i due attori lavorassero insieme.

CAST: Antonio Albanese, Paola Cortellesi e Carlo Buccirosso

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/mamma-o-papa_36178.html