giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Silvio Orlando in TV del 14 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Silvio Orlando in TV del 14 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”

si nota all'imbrunire

Anticipazioni per il Grande Teatro di Silvio Orlando in TV del 14 maggio alle 15.45 su Rai 5: “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)” – Silvio Orlando è protagonista assoluto dello spettacolo “Si nota all’imbrunire (solitudine da paese spopolato)”, in onda domenica 14 maggio alle 15.45 su Rai 5. Il testo teatrale è di Lucia Calamaro, che firma anche la regia.

Nella casa di campagna di Silvio, all’inizio del villaggio spopolato dove vive da solo da tre anni, sono arrivati i figli Alice, Riccardo e Maria. Il fratello maggiore Roberto anche. Un fine settimana. Silvio ha acquisito, nella solitudine, un buon numero di manie, la più grave di tutte: non vuole più camminare.

Non si vuole alzare. Vuole stare e vivere seduto il più possibile. E da solo. Si tratta, per i figli che finora non se ne erano preoccupati troppo, di decidere che fare, come occuparsene, come smuoverlo da questa posizione che è una metafora del suo stato mentale: che è quella di un uomo che vive accanto all’esistenza e non più dentro la realtà. Emergono qua e là empatie, distanze e rese dei conti.

I familiari di Silvio sono venuti a trovarlo per la messa dei dieci anni dalla morte della moglie. C’è da commemorare, da dire, da concertare discorsi. Certo è che, preda del suo isolamento, nella testa di Silvio si installa una certa confusione tra desideri e realtà, senza nessuno che lo smentisca nel quotidiano, la vita può essere esattamente come uno decide che sia. Fino a un certo punto.

Nel cast anche Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini. Scene di Roberto Crea, costumi di Ornella e Marina Campanale, luci di Umile Vainieri. Progetto editoriale Felice Cappa, regia televisiva Daniela Vismara, produttore esecutivo Serena Semprini, cura di Giulia Morelli.

Silvio Orlando (Napoli30 giugno 1957) è un attore italiano. Nato e cresciuto a Napoli, nel quartiere del Vomero, da padre originario di Pesco Sannita (in provincia di Benevento) e da madre napoletana, che morì prematuramente quando l’attore non aveva che nove anni d’età, nel 1975 esordì come musicista, suonando il flauto traverso nel complesso del Centro Culturale Giovanile del capoluogo campano. L’anno successivo, s’avvia alla carriera attoriale nella scena teatrale napoletana, per poi passare al cinema, lavorando con vari registi del cinema italiano, quali Nanni MorettiDaniele LuchettiPaolo VirzìMichele PlacidoCarlo MazzacuratiPupi Avati e Gabriele Salvatores. Ha preso parte a diverse serie televisive come Zanzibar, dove interpreta Domenico Tagliuti, un tranviere napoletano, tifoso di Maradona, che si sente settentrionale, EmilioVicini di casa (insieme a Teo Teocoli e Gene Gnocchi) e Padri e figli (a fianco di Vittoria Belvedere e Rocco Papaleo).

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/Si-nota-allimbrunire-Solitudine-da-paese-spopolato-384273e2-e0ef-4549-bf29-744d949b550d-ssi.html