sabato, Aprile 20, 2024
Home > Lazio > Rieti, dal Vescovo Vito un pensiero affettuoso a tutte le mamme

Rieti, dal Vescovo Vito un pensiero affettuoso a tutte le mamme

rieti

Rieti, dal Vescovo Vito un pensiero affettuoso a tutte le mamme – “Cari fratelli e sorelle, in occasione della festa della mamma desidero, in punta di piedi ma anche con grande forza, rivolgere un pensiero affettuoso a tutte le mamme, specie alle mamme che vivono in questa terra reatina affidatami dal buon Dio alcuni mesi fa.

Celebrare il dono della maternità, senza mistificazione ma anche senza superficialità, significa anzitutto riconoscere che l’amore materno è, fra le forme di amore umano, quello che più assomiglia all’Amore di Dio: fedele, tenace, incondizionato. Nelle storie e nelle confidenze che mi sono state donate da tante amiche nel corso del mio ministero, ho conosciuto un amore che non si arrende, che supera meriti e risultati, un amore a volte ferito ma mai cieco, sempre aperto all’orizzonte della misericordia. E la Liturgia di questa Domenica suggella questa somiglianza in quel “non vi lascerò orfani”: Dio che è Padre, sa amarci come una madre. Anche di più:

«Si dimentica forse una donna del suo bambino,
così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
Anche se costoro si dimenticassero,
io invece non ti dimenticherò mai»
(Is 49, 15).

Meraviglioso!

Celebrare le madri, però, implica altresì comprendere che un amore così grande non è mai a costo zero. La maternità non è, mi risulta, un’esperienza di sola luce. Come ogni esperienza umana, essa è fatta anche di ombre e di fatiche. Mi colpisce quanto emerge dall’ultimo rapporto di Save The Children sulla maternità in Italia, pubblicato pochi giorni fa. Dai racconti delle intervistate, chiamate sempre di più a essere vere e proprie equilibriste tra famiglia-lavoro-benessere personale, emerge anche un senso di solitudine, spesso legato all’inadeguatezza dei servizi per l’infanzia e agli strumenti a sostegno delle madri lavoratrici.

Venerdì scorso Papa Francesco parlando agli Stati generali della natalità e affrontando proprio il tema della difficile conciliazione tra famiglia e lavoro e di quanto questa sfida condizioni ancora la vita e le scelte delle donne, ha giustamente ricordato che «l’eroismo di tanti non può diventare una scusa per tutti». Ai decisori dobbiamo chiedere scelte lungimiranti che restituiscano ai genitori un presente sostenibile.

Noi, dal canto nostro, possiamo liberare la maternità da ogni immagine mitologica: più delle madri perfette, ci importano le madri vere, quelle che qualcuno di noi oggi avrà la fortuna di guardare negli occhi e di abbracciare, sussurrando all’orecchio un sincero “grazie”.

Ovviamente un pensiero speciale va anche alle mamme che sono già nel cuore di Dio come pure quelle che hanno perso un figlio, come anche le mamme che vedono i propri figli combattere in guerra come anche quelle che crescono i propri figli in situazioni difficili…

Care mamme tutte, vorrei che sentiste Maria di Nazareth come vera vostra compagna di viaggio nelle vostre giornate. A lei, che tutto sapeva custodire nel cuore, dalla gioia straripante del Magnificat al dolore del silenzio assordante sotto la Croce, affidate le vostre fatiche e le vostre speranze, perché attraverso di lei giungano a Dio come preghiera feriale. Sappiate di essere ascoltate!

Grazie del dono che siete.

La vostra maternità aiuti anche la Chiesa a divenire sempre piu madre. Di tutti!

Con amore di figlio invio particolarmente a voi mamme la mia benedizione.

Don Vito Piccinonna
Vescovo di Rieti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net