giovedì, Giugno 13, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, “Stra-Vaganti” il 28 a Santa Maria Bitetto

Teramo, “Stra-Vaganti” il 28 a Santa Maria Bitetto

Teramo, a Santa Maria Bitetto, il 28 maggio “Stra-Vaganti, Voci Sorde dalla Mente”, un viaggio nella memoria degli ex manicomi italiani.

Teramo – Domenica 28 maggio a Santa Maria Bitetto andrà in scena lo spettacolo teatrale “Stra – VAGANTI, VOCI SORDE DALLA MENTE” con Nancy Fazzini, Sara Palladini, Ilenia Molinis; un viaggio nella memoria degli ex-manicomi italiani.

 Uno spettacolo duro, emozionante, coinvolgente. Le performer attraverso musica, danza e teatro “giocano”, mettendo a confronto la vita degli internati di un tempo con quella che viviamo ai nostri giorni. Gli spettatori “vivono” così in prima persona la realtà manicomiale, viaggiando nei luoghi e nelle situazioni di internamento. Musica, teatro e danza danno parola ai pensieri degli internati. Voci negate di tanti, uomini e donne, rinchiusi nei manicomi, voci che si liberano da quei muri freddi ed incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi, voci che meritano di essere ascoltate.

 La sceneggiatura teatrale ha ispirazione anche dal libro “La nave dei folli “di Marcello Mazzini edito da Artemia Nova Editrice.  Seguirà dibattito con gli studenti con il dott. Francesco Saverio Moschetta, Tiziana De Angelis ( scrittrice), Maria Teresa Orsini (editrici).

Introduce lo scrittore Enzo Delle Monache. Lo spettacolo si deve all’organizzazione e alla dedizione di Paola Salvatore e Simonetta Sacripanti. Obbligatoria la prenotazione.  Spettacolo a contributo di euro 10.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net