giovedì, Giugno 8, 2023
Home > Marche > Questura di Ascoli Piceno, concluso il progetto “Educazione Legalità ed Autodifesa”

Questura di Ascoli Piceno, concluso il progetto “Educazione Legalità ed Autodifesa”

questura

Questura di Ascoli Piceno, concluso il progetto “Educazione Legalità ed Autodifesa” – La Polizia di Stato, nell’ambito dell’attività di Polizia di Prossimità e della consueta collaborazione con gli istituti scolastici ha concluso anche quest’anno, con la consegna degli attestati alle classi: 4^ del Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno e 5^ S del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, il progetto “Educazione Legalità e Autodifesa” rivolto agli studenti dei due licei ad orientamento sportivo della provincia.

Il Progetto è nato per la prima volta nel 2009 per contrastare i fenomeni del bullismo e della violenza di genere, con la consapevolezza che la partecipazione alla vita civile e la tutela dei diritti possa avvenire soltanto attraverso un percorso di assunzione di conoscenze e responsabilità, perseguendo l’obiettivo di sviluppare e diffondere, tra gli studenti la cultura del rispetto, della dignità sociale e della legalità.

Questo programma coordinato dall’Isp. Sup. Remo Cinaglia è stato riproposto dalla Questura di Ascoli Piceno, anche per l’anno scolastico 2022-2023, ed è stato diretto dal Vice Questore dott. Guido Riconi referente per la parte giuridica e dal docente nazionale Fijlkam e Fiduciario Regionale MGA Marche Giuseppe Marcheggiani referente per l’Autodifesa.

Alle lezioni pratiche basate sull’insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa hanno collaborato: il Sost. Commissario Stefano Lauretani Maestro di arti marziali, l’Assistente Capo Coordinatore Massimo Di Vittori istruttore di Tecniche Operative, il Prof. Giuseppe Marino per il Liceo Rosetti di S. Benedetto del Tronto ed il prof. Domenico Chiovini per il Liceo Orsini di Ascoli Piceno.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net