mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Marche > Mangiare frutta e verdura: le abitudini dei marchigiani

Mangiare frutta e verdura: le abitudini dei marchigiani

Ancona – Consumare frutta e verdura è diventata una raccomandazione di rito da parte dei nutrizionisti ed esperti del settore dietetico. Si consiglia solitamente 5 volta al giorno. Ma gli italiani seguono questo suggerimento che fa bene alla propria salute? Solo l’8% della popolazione. Tra questi poco più del 52% della popolazione (dai 18 ai 69 anni) consuma quotidianamente almeno una o due porzioni di frutta e verdura, mentre il 46% si spinge fino a tre porzioni giornaliere. Sembra un quantitativo sufficiente, ma non lo è affatto. Tuttavia, è sempre meglio che nulla: in Italia il 2% della popolazione, oltre 1,1 milioni di persone, dichiara di non mangiare né frutta, né verdura. Questi i dati riportati dal sito www.truenumbers.it.

Come stanno le cose a livello territoriale o regionale? Nelle Marche non molto bene. Solo il 6,3%  della popolazione dichiara di mangiare le 5 porzioni. In Italia a primeggiare è la Sardegna con il 17,8%. Segue la Provincia di Trento con il 16,8% e la Liguria con il 15,4%. Chiude la classifica il Molise con il 4,5%, la Puglia con il 3,5% e  la Calabria con l’1,9%.

Frutta e verdura sono alimenti a basso contenuto calorico, perché sostanzialmente privi di grassi. Sono invece ricchi di vitamine, minerali e fibre, ed è riconosciuta la loro capacità di prevenire malattie associate principalmente all’età adulta, come diabete, patologie cardiache, ictus e cancro. L’Oms stima che nel 2017, nel mondo, sono state circa 3,9 milioni le morti attribuibili al mancato consumo a sufficienza di frutta e verdura. Inoltre, l’assunzione insufficiente di frutta e verdura causa circa il 14% dei decessi per cancro gastrointestinale, circa l’11% di quelli dovuti a cardiopatia ischemica e circa il 9% di quelli causati da ictus.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net