giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Lazio > Labro (Rieti), si conclude “Il Passo Umile e Lieto”

Labro (Rieti), si conclude “Il Passo Umile e Lieto”

labro

Labro (Rieti), si conclude “Il Passo Umile e Lieto” – Giunge al termine con lo spettacolo Coreografica-Mente “Le danze della terra” la rassegna “Il Passo Umile e Lieto”. L’ultima tappa di questo viaggio che valorizza attraverso arte, musica e danza i luoghi più significativi della Valle Santa reatina si svolgerà venerdì 30 giugno nel delizioso borgo di Labro, con appuntamento alle ore 18.30 al Teatrino Comunale.

Il nuovo spettacolo nasce all’interno del progetto didattico per l’integrazione delle diverse abilità “Un Passo Verso l’Altro” condotto da Francesca Trenta per Associazione L.A.I.C. nazionale. Il gruppo è composto da persone abili e disabili – con difficoltà motorie, ritardi mentali, sindromi – e da alcuni operatori e genitori dei ragazzi stessi, che partecipano da circa 5 anni al laboratorio. Il gruppo è variegato anche per le diverse età e capacità motorie dei partecipanti abili.

Attraverso le musiche e i codici della tradizione popolare italiana e della musica etnica internazionale i componenti del gruppo hanno imparato a muoversi insieme su un unisono ritmico che viene sollecitato dai tamburi a cornice.

Il Festival “Il Passo Umile e Lieto” è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Comune di Rieti, Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net