lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la Grande Danza con “The Sacral Dance” del 1° luglio alle 23 su Rai 5: Danza Contemporanea de Cuba

Anticipazioni per la Grande Danza con “The Sacral Dance” del 1° luglio alle 23 su Rai 5: Danza Contemporanea de Cuba

sacral dance
(none)

Anticipazioni per la Grande Danza con “The Sacral Dance del 1° luglio alle 23 su Rai 5: Danza Contemporanea de Cuba – Fondata nel 1959, la principale compagnia di danza contemporanea di Cuba ha avuto una profonda influenza sulla danza e sui ballerini cubani.

Negli ultimi anni, lo spettacolo “Danza Contemporánea de Cuba”, che Rai Cultura propone srasera giovedì 7 ottobre alle 22.15 su Rai5, si è evoluta in un ibrido esotico di stili contemporanei, classici e caraibici. Un emozionante spettacolo di danza moderna al ritmo del futuro. 

Coreografia di Christophe Béranger, Jonathan Pranlas-Descours, Jorge Cespédes e Julio Cesar Iglesias. Compagnia Danza Contemporanea de Cuba. Gran Teatro dell’Avana. Regia di Patrick Lauzé. 

Danza Contemporanea de Cuba (Danza Contemporanea di Cuba) è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Avana , Cuba , che combina teatro americano moderno, stili di danza afro-caraibica e balletto classico europeo.

La compagnia è stata fondata nel 1959 come Conjunto Nacional de Danza Moderna (Ensemble Nazionale di Danza Moderna) da Ramiro Guerra Suarez , che ha plasmato il repertorio di Danza Contemporanea in una miscela cubana di stili di danza classica e folklore. Nel 1971 Guerra fu separato dalla compagnia e ostracizzato dal governo, anche se fu parzialmente riabilitato nel 1978. Fu nel 1971 che il nome della compagnia fu cambiato in Danza Nacional de Cuba, fino al 1987; in quel periodo la società passò attraverso diversi amministratori.

Dal 1987 Danza Contemporanea de Cuba è sotto la direzione di Miguel Iglesias, che ha iniziato a ballare con la compagnia nel 1975. Con più di 70 produzioni nel suo repertorio attivo, Danza Contemporanea de Cuba è stata in tournée in America, Europa, Asia e Africa. Questa danza è principalmente per rilassarsi e muoversi liberamente in modo confortevole.

Il fondatore, Ramiro Guerra Suarez , ampiamente conosciuto come il nonno della danza moderna a Cuba, [1] è un ballerino, insegnante di danza, coreografo e ricercatore di danza che ha pubblicato Appreciation of Dance nel 1969, Theatraricalization of Folklore and Other Essays nel 1989 e Ballando Caliban nel 1998.

L’attuale membro include il direttore Miguel A. Iglesias Ferrer e il direttore Isidro Rolando Thondike, con Maîtres Luís Roblejo, Dulce María Vale, Isabel Blanco, Margarita Vilela, Luz M. Collazo, Theo clikard e Yoerlis Brunet.

La coreografia è fornito da Resident Coreografi sono Isidro Rolando, Jorge Abril, Lidice Nunez, George Céspedes, Julio César Iglesias e Osnel Delgado e ha invitato Coreografi Gen Linkens, Joaquín Sabaté, Gianni di Cicco, Kenneth Kvamström, Samir Akika, Cathy Marston, Rafael Bonachela e Mats Ek.