giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Italia > Giorgia Meloni: cresciamo più di tutti e siamo vicini agli obiettivi PNRR, Italia la più affidabile

Giorgia Meloni: cresciamo più di tutti e siamo vicini agli obiettivi PNRR, Italia la più affidabile

meloni

Giorgia Meloni: cresciamo più di tutti e siamo vicini agli obiettivi del PNRR, Italia Paese più affidabile

Grande orgoglio e sddisfazione per i risultati che l’Italia sta ottenendo in economia, nella implementazione del PNRR e nella gestione europea delle migrazoni vengono manifestati oggi dalla Premier Meloni all’assemblea di Assolombarda ed in una intervista al Corriere della Sera.

Meloni: Italia cresce oltre aspettative

L’economia italiana post-Covid “cresce oltre le aspettative, con una stima al +1,2% nel 2023. E’ la più affidabile nell’Eurozona”.Così la premier Meloni, all’assemblea di Assolombarda. E’ “inspiegabile la tendenza a sminuire l’industria italiana,che ha da insegnare più che imparare”.

La transizione ecologica “non può farsi smantellando le nostre imprese”,sottolinea.”Metteremo a terra il Pnrr, costi quel che costi”. “Forse non sempre saremo d’accordo. Abbiamo mille difficoltà, ma l’Italia è la nave più bella del mondo, ed è solida e inaffondabile”.

Meloni: Pnrr,siamo vicini all’obiettivo

“Un totale cambio di passo” dichiara la premier Meloni, al Corriere della Sera, sottolinea il risultato del Consiglio Ue.”Grande rispetto” per chi,come Polonia e Ungheria, difende l’interesse nazionale. Sul Pnrr “basta tafazzismo. Siamo vicinissimi all’obiettivo. Stiamo lavorando per gli ultimi chiarimenti alla Commissione Ue”.

Riguardo al Mes,”accelerarne la ratifica è contrario all’interesse nazionale”,ribadisce Meloni.Salario minimo? “Non convinta ci si arrivi per legge.Meglio contrattazione collettiva”

Ue, Giorgia Meloni: nostre posizioni considerate”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.  Al suo arrivo ha tenuto un punto stampa. “Per noi le conclusioni del Consiglio europeo sono un’ottima base di partenza.

Su migrazione, Tunisia, flessibilità nell’utilizzo dei fondi per quello che riguarda le materie economiche, sui primi passi per un fondo sovrano europeo, ci sono le posizioni italiane”, ha detto la premier Giorgia Meloni.

“I dodici miliardi” in più annunciati da Ursula von der Leyen per la migrazione nell’ambito della revisione di bilancio “sono un buon punto di partenza.

E’ importante capire che per risolvere questo problema abbiamo bisogno di soldi che non devono essere spesi solo a livello di sicurezza. Abbiamo bisogno di cooperazione. La discussione è aperta anche per il bilancio dei prossimi anni. Vedremo cosa diranno gli altri Paesi, ma quello dei fondi per la migrazione e la cooperazione con i Paesi terzi è un punto strategico”, ha aggiunto.

“Sul tema delle migrazioni – ha proseguito Meloni – quello che oggi c’è scritto nelle conclusioni del Consiglio europeo era probabilmente impensabile otto mesi fa. Siamo davvero riusciti a cambiare il punto di vista, anche col contributo di altre nazioni, dall’annosa divisione tra Paesi di primo approdo e Paesi di movimenti secondari a un approccio unico”.

“L’Italia ha mandato un documento sulla revisione del bilancio pluriennale – ha detto-  nel quale chiede in buona sostanza soprattutto due cose: di tenere conto dell’instabilità del Nord Africa e del Mediterraneo e di considerare, a fronte dell’innalzamento dei tassi, i debiti del Next Generation tenendo in considerazione il quadro mutato”.

Le materie economiche
“Sulla Bce ho detto che cosa penso, sui mutui siamo già intervenuti, è un tema sensibile. Bisogna fare di più, soprattutto a fronte delle scelte che vengono portate avanti. Ne sto discutendo il ministro dell’Economia, l’impegno del governo deve essere quotidiano”. (ANSA)

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgia_Meloni#/media/File:Giorgia_Meloni_al_Quirinale_(2022)_(cropped).jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net