domenica, Maggio 26, 2024
Home > Italia > Alluvione Emilia Romagna: “Gravi carenze degli Enti preposti”

Alluvione Emilia Romagna: “Gravi carenze degli Enti preposti”

alluvione

Alluvione Emilia Romagna: “Gravi carenze degli Enti preposti” – Il Presidente dell’Associazione Le partite iva Italia Angelo Distefano e cofondatore del POPOLO PRODUTTIVO interviene a sostegno dei territori alluvionati dell’Emilia Romagna e chiede a gran voce l’esenzione totale dal contributo di bonifica. 

Le finalità istituzionali dei Consorzi di Bonifica, afferma Distefano, si possono così riassumere:

 • l’esecuzione, la manutenzione e l’esercizio delle opere di bonifica 

• la difesa delle esondazioni per la sicurezza della campagna e della città; 

• l’irrigazione e la razionale utilizzazione del bene acqua ad usi plurimi; 

• la difesa del suolo nei territori di collina e montagna; 

• la vigilanza sul territorio; 

• la partecipazione all’azione di pianificazione territoriale. 

Secondo un granitico orientamento di legittimità per maturare il diritto a pretendere il contributo consortile non è sufficiente la sola inclusione dell’immobile nel comprensorio di bonifica, ma è altresì necessario, ai sensi dell’art. 860 c.c. e art. 10 R.D. n. 215/1933, che sussista un beneficio diretto e specifico per il consorziato-contribuente (Corte di Cassazione, SS.UU., con la sentenza n. 8960 del 14/10/1996).

E’ ormai evidente, prosegue Distefano, che i recenti eventi alluvionali che hanno devastato vaste zone dell’Emilia Romagna non sono imputabili soltanto alla eccezionalità dei fenomeni atmosferici, ma senza gravissime carenze in tema realizzazione, salvaguardia e manutenzione delle opere idrauliche da parte degli Enti preposti gli effetti sarebbero stati ben diversi. 

E questo, conclude Distefano, basta e avanza per giustificare non solo il rimborso totale dei danni, ma la totale esenzione decennale per i Comuni alluvionati dal pagamento del contributo al Consorzio di Bonifica. 

Diversamente oltre al danno sarebbe una beffa.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net