domenica, Aprile 28, 2024
Home > Italia > Ivano Iai eletto Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori

Ivano Iai eletto Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori

Ivano Iai

Ivano Iai eletto Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori – L’Avv. Ivano Iai, Presidente del Conservatorio di Sassari, è stato eletto Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani.

Il Consiglio Direttivo della Conferenza ha espresso consenso unanime sull’Avv. Iai, che succede all’On. Raffaello Vignali, Presidente del Conservatorio di Milano.

Oltre alla Conferenza Nazionale, costituita dai Presidenti dei Conservatori italiani, il neo eletto presiederà anche il Consiglio Direttivo, composto da sette membri eletti nell’ottobre dello scorso anno dall’Assemblea dei Conservatori (con Iai e Vignali fanno parte del Direttivo Anna Carli, Enzo Fiano, Andrea Rurale, Gianandrea Polazzi e Mattia Sismonda).

La Conferenza Nazionale, che ha sede stabile presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, è organo consultivo della Pubblica Amministrazione e svolge funzioni di raccordo e coordinamento delle attività istituzionali dei Conservatori nel contesto dell’alta formazione e specializzazione accademica nelle materie musicali per la cui funzionalità assicura uniformità di indirizzi operativi.

Sin dal suo insediamento, il Ministro Anna Maria Bernini ha sottolineato l’importanza dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica nel sistema universitario italiano e le potenzialità connesse con la particolare qualità dell’offerta didattica delle Istituzioni conservatoriali, capaci di attrarre una rilevante domanda formativa estera.

Concetto ribadito, tra l’altro, nella prestigiosa sede del ministero per gli Affari Esteri il 21 febbraio scorso, presenti oltre al ministro Bernini, i ministri degli Esteri, dell’Istruzione e del Turismo, nel corso del Convegno sul “ritorno” in patria degli italodiscendenti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net