sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Raduno Alpini, seconda giornata con gli eroi della montagna a Paglieta

Raduno Alpini, seconda giornata con gli eroi della montagna a Paglieta

raduno alpini

Raduno Alpini, seconda giornata con gli eroi della montagna a Paglieta – Da ieri a Paglieta si svolge il  Raduno Regionale Sezionale Alpini. La grande festa prosegue anche da questa mattina, dalle 8:00; si tratta del  secondo appuntamento. La prima giornata, ieri 8 luglio,  caratterizzata da un’organizzazione impeccabile, è stata  ricca di emozioni e di storia, ed  ha seguito il seguente programma: alle ore 16.30: arrivo del Vessillo della Sezione Abruzzi e Alzabandiera. Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti; alle 17,30, il corteo  ha raggiunto il Palazzetto  Congressi in Via Sandro Pertini per il convegno, con la partecipazione di un folto pubblico. Prima dell’apertura dei lavori, gli onori di casa al   sindaco di Paglieta,  avv. Ernesto Graziani. .  Presente all’incontro la  poetessa abruzzese, Vinia Mantini, che per l’occasione ha scritto una poesia dedicata agli Alpini,  musicata dal maestro  Luigi Sirolli; alla Mantini il sindaco, avv. Ernesto Graziani, ha consegnato una targa   con la seguente dicitura: “ In riconoscimento alla poetessa Mantini la cui poesia si trasforma in melodia per accompagnare l’anima degli Alpini nel Raduno Sezionale a Paglieta, nei giorni 8-9 luglio 2023”. Delle pergamene con su scritta la poesia sugli alpini, è stata regalata dalla poetessa al sindaco Graziani e al presidente della Sezione Alpini di Paglieta, Nicola Vitulli

A conclusione della sentita cerimonia,  sono state affrontate le tematiche del convegno: “Dalla Linea Gustav alla Linea Gotica“, a cura di Mario Salvitti, storico e direttore editoriale de L’Alpino D’Abruzzo, e le “Strategie e tattiche di due eserciti in lotta” – Generale Ugo Falcone. Mario Salvitti, storico; il generale Ugo Falcone; il presidente A.N.A. Sez. Abruzzi, Pietro D’Alfonso; il parroco di Paglieta, don Domenico Larcinese e Nino Marrone, direttore del periodico “La Voce”. A  seguire, a portare la loro testimonianza sulla guerra nei loro paesi, il sindaco Angelo Piccoli (Montenerodomo); Carmine Ficca (Torricella Peligna) e Palmerino Fagnilli (Pizzoferrato).

La serata ha visto l’esibizione eccezionale del Coro Alpino Medio Sangro di Atessa  e dell’orchestra  di musica leggera. L’avvenimento, che è stato organizzato dalla Sezione Alpini di Paglieta in collaborazione con il Comune, coincide con due ricorrenze: l’80° anniversario della “Battaglia del Sangro” (1943-2003) e l’offerta alla chiesa della copia del Tricolore, donato dai paglietani residenti negli Stati Uniti durante la Grande Guerra.  

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net