domenica, Aprile 28, 2024
Home > Italia > Albero si abbatte sulla sua tenda: 16enne muore al campo scout

Albero si abbatte sulla sua tenda: 16enne muore al campo scout

albero

Albero si abbatte sulla sua tenda: 16enne muore al campo scout – Una notte difficile in diverse aree del nord in Italia. A Corteno Golgi, in Lombardia, una ragazza di 16 anni ha perso la vita all’alba. Sulla tenda in cui si trovava si è abbattuto un albero a causa del forte nubifragio che ha colpito la Lombardia nelle ultime ore. È accaduto in località Palù, a circa 1400 metri di altitudine, dove era allestito un campo scout. L’allertamento è arrivato poco prima delle 5:00, sul posto il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – CNSAS, la Guardia di Finanza, la Protezione civile locale e i Vigili del Fuoco. Gli altri ragazzi, una settantina, sono stati accompagnati in una struttura in paese.

In Trentino altri due gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all’aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull’Altopiano di Folgaria. La richiesta di aiuto è arrivata al Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 22:00 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale.

Sempre in Trentino una forrista di nazionalità olandese è stata soccorsa dal Soccorso Alpino Trentino questa notte nella forra del torrente Palvico nel comune di Storo. La donna era in compagnia di altre due persone. Insieme avevano intenzione di percorrere in notturna la forra del torrente Palvico, ingrossato dalle recenti precipitazioni, ma a poche centinaia di metri dall’inizio la donna è rimasta incastrata tra alcuni sassi. I suoi compagni sono riusciti a liberarla ma, spaventata, la donna non è stata più in grado di proseguire. Fortunatamente i tre si trovavano ancora nel primo tratto del torrente, non troppo lontano dalla strada. Uno dei compagni ha raggiunto la strada, dove ha incontrato una volante dei Carabinieri che ha attivato la macchina dei soccorsi chiamando il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 3 del mattino.

In Valle d’Aosta proseguono da ieri mattina i tentativi di avvicinamento in elicottero, sia da parte del Soccorso Alpino Valdostano sia dal PGHM francese, per recuperare due alpinisti bloccati sulla Grandes Jorasses a Punta Margherita. Tentativi con esito negativo a causa delle condizioni meteo avverse e della scarsa visibilità in quota. Gli alpinisti – in contatto costante con la Centrale Unica del Soccorso – riferiscono di essere in buone condizioni fisiche, di non avere problemi e di aver trovato una sistemazione “sotto vento” che consente la permanenza in relativa sicurezza.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net