lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > BIM Teramo, concluso il progetto “Spazio Lavoro Futuro”

BIM Teramo, concluso il progetto “Spazio Lavoro Futuro”

bim teramo

BIM Teramo, concluso il progetto “Spazio Lavoro Futuro” – Portate a termine le 5 linee di Azione del piano: realizzato il progetto si cercano ora risorse per portare avanti la riqualificazione funzionale del “Galoppatoio” per trasformarlo poi in centro di aggregazione per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane presso il BIM di Teramo sono stati illustrati i risultati raggiunti dal progetto “Spazio Lavoro Futuro” risultato tra i vincitori dell’avviso pubblico “Agorà Abruzzo – Spazio Incluso” (D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019) promosso dalla Regione Abruzzo con l’obiettivo di sostenere progetti di innovazione sociale e progettare la realizzazione di nuovi centri di aggregazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro in grado di contrastare la povertà educativa, culturale e sociale attraverso un’articolata azione di sistema.

Il progetto, articolato in 5 linee di Azione, aveva come obiettivo finale quello di contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale nelle sue diverse forme e ha permesso, grazie al lavoro portato avanti negli ultimi anni, di centrare importanti obiettivi tra i quali studiare i modelli migliori e più funzionali dalle più interessanti esperienze in ambito italiano per traslarli e adattarli alla realtà territoriali della provincia di Teramo; consolidare una rete di stakeholders per garantire la sostenibilità dell’iniziativa; creare le precondizioni migliori per l’avvio e la sostenibilità del Centro Turistico Polivalente sito nel territorio del Comune di Tossicia, comunemente conosciuto come “Galoppatoio”, rendendolo un punto di attrazione e aggregazione riconosciuto per il reinserimento socio-lavorativo, e sviluppare una prima applicazione pratica del modello attraverso la selezione e la presa in carica di 100 destinatari da inserire in un percorso sperimentale di orientamento, formazione e tirocinio supportato da voucher di servizio.

Proprio questi ultimi due obiettivi sono stati quelli su cui si è maggiormente concentrata l’azione dei vari partner. Per quanto riguarda il Centro Turistico Polivalente è stato approntato il progetto di riqualificazione funzionale, comprensivo di un business plan che ne permetterà, una volta intercettati fondi e risorse, il rilancio e la sostenibilità economica e funzionale. Sul lato della formazione i soggetti individuati, al termine di un percorso complesso e articolato, sono stati debitamente formati e accompagnati in specifici tirocini formativi all’interno di importanti realtà del territorio (pubbliche e private), dando loro la possibilità di riconvertirsi e di rientrare così nel mondo del lavoro grazie ad una nuova “professionalità” al passo con i temi.

Complessivamente hanno preso parte alle attività di progetto 179 utenti. Alcuni partecipanti, durante il percorso, hanno scelto volontariamente di rinunciare al beneficio e sono stati sostituiti da nuovi utenti ammessi con scorrimento di graduatoria. Al termine del progetto sono stati 58 i soggetti che hanno portato a termine, con successo, il percorso previsto dal progetto che hanno conseguito le seguenti qualifiche professionali: “Addetto alle vendite prodotti alimentari”, “Cuoco/chef”, “Manutentore del verde”, “Operatore amministrativo segretariale”, “Operatore di fattoria didattica”, “Operatore di promozione e accoglienza turistica”, “Tecnico dell’amministrazione economico-finanziaria” e “Web designer”.

I tirocini, svolti all’interno di importanti realtà presenti nel territorio teramano (47 in soggetti privati e 11 presso enti pubblici), hanno avuto la durata di 3 mesi e hanno previsto il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a 600 euro mensili ad utente. Inoltre per i partecipanti gravati da un carico di cura familiare, al fine di agevolarne la partecipazione alla attività di progetto, è stata prevista l’erogazione di voucher per l’acquisto e la fruizione di servizi sostitutivi di assistenza dell’importo massimo di 300 euro ad utente fruibili per una durata massima di 3 mesi.

“Con la conclusione del progetto “Spazio Lavoro Futuro” abbiamo centrato una serie di importanti risultati nella lotta alla povertà sociale, in particolare abbiamo garantito un percorso di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro per diversi soggetti svantaggiati che oggi si affacciano, con una nuova professionalità, al mondo del lavoro” ha sottolineato l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale. “Si tratta di una delle numerose iniziative messe in campo dalla Regione Abruzzo nel campo del sociale e che, in questi anni, ci ha visto al lavoro per realizzare un Piano Sociale che rende i servizi erogati più omogenei sul territorio, con una dotazione finanziaria triplicata e che va realmente incontro alle esigenze dei soggetti svantaggiati. Nei giorni scorsi abbiamo presentato il nuovo progetto “Abruzzo Include 2” e puntiamo, grazie alla importante sinergia creata con tutti i partner presenti sul territorio, a proseguire su questo percorso virtuoso”.

“Quello portato a compimento è stato un progetto molto complesso, che ha risentito purtroppo in maniera pesante delle conseguenze della pandemia e dei suoi postumi, malgrado ciò siamo lieti di essere riusciti a centrare gli importanti obiettivi che ci eravamo preposti, in particolare quelli relativi alla progettazione di un nuovo Centro Turistico Polivalente a Tossicia e alla formazione di una serie di soggetti svantaggiati che ora sono pronti a “rientrare” nel mondo del lavoro attivo grazie all’acquisizione di nuove professionalità a passo con i tempi” ha sottolineato Piergiorgio Possenti, Responsabile Servizi Sociali EACD ADS N. 24 Gran Sasso Laga.

“Da capofila e anima di questo progetto la Comunità Montana Gran Sasso è lieta di essere riuscita a portare a compimento questo importante progetto di innovazione sociale e contrasto alla povertà” ha specificato Claudio D’Archivio, Commissario della Comunità Montana. “Ora per noi si apre un nuovo capitolo e, con un valido progetto in mano, puntiamo a intercettare i fondi necessari alla riqualificazione Centro Turistico Polivalente. Da lì infatti dovrà partire l’azione di rilancio dell’intero territorio montano, andando così a creare un luogo di aggregazione sociale per l’erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro in grado di contrastare la povertà educativa, culturale e sociale, nonché un vero e proprio incubatore per le nuove start-up che, ci auguriamo, andranno a nascere”.

“Visto il periodo appena concluso non è stato facile lavorare a pieno nella formazione dei soggetti svantaggiati che erano stati in precedenza selezionati, malgrado ciò siamo lieti che questo percorso, iniziato prima della pandemia, ha visto portare a termine ben 58 tirocini formativi che hanno consentito ai soggetti di ottenere qualifiche richieste nel mondo del lavoro, garantendosi un nuovo lasciapassare per il reinserimento nel mondo del lavoro” ha dichiarato Domenico Palombieri Responsabile progettazione Eventitalia Scarl, partner dell’A.T.S.

Il progetto è stato finanziato da fondi pubblici ed è pertanto completamente gratuito. Gli stessi tirocini sono stati pagati infatti dalla Regione Abruzzo con le risorse disponibili che sono stanziate a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo POR FSE 2014-2020 – Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – P.O. 2014-2020 – Asse 2 Inclusione Sociale – Obiettivo tematico: 9 – Priorità d’investimento: 9i – Obiettivo specifico: 9.7 – Tipologia di azione: 9.7.1 – Intervento n. 24 “AGORÀ ABRUZZO – SPAZIO INCLUSO” pubblicato ed approvato con D.D. n. 33/DPF013 del 25/03/2019.

Questi i partner dell’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) assieme al capofila Ambito Distrettuale Sociale n. 24 “Gran Sasso – Laga” – E.C.A.D. Comunità Montana Gran Sasso: Ambito Distrettuale Sociale n. 20 “Teramo” – Comune di Teramo; Ambito Distrettuale Sociale n. 21 “Val Vibrata” – E.C.A.D. Unione Comuni Città Territorio Val Vibrata; Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino – Vomano” – E.C.A.D. Unione Comuni Le Terre del Sole; i comuni di Campli, Crognaleto, Montorio al Vomano e Tossicia; Fondazione Tercas; S.F.L. Prospettive Soc. coop. soc.; Labor Coop. Soc. a r.l.; Consorzio Futura Soc. coop. soc.; Casartigiani Teramo Ass. provinciale; CNA Teramo; Camera di Commercio di Teramo; Eventitalia S.c.a.r.l.; Fondazione Ecipa Abruzzo; Progetto Innesto Soc. Coop. Soc.; Picasso Coop. Soc.; Consorzio Intercoop Soc. Coop. Soc.; Gran Sasso Laga – Cuore dell’Appennino S.c.a.r.l.; Consorzio Punto Europa S.c.a.r.l. (CO.P.E.); The Lab – Progettazione e impresa S.r.l.s.; Rec Comunicazione S.r.l.; Pikit di Remo Leonzi; Alfabeta Soluzioni per comunicare S.r.l.s..

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net