domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Marche regione di fumatori: al sesto posto in Italia

Marche regione di fumatori: al sesto posto in Italia

Marche regione

Marche regione di fumatori: al sesto posto in Italia – La maggiore percentuale di fumatori in rapporto alla popolazione residente si trova in Umbria. Il 24,8% per la precisione dei suoi residenti, di persone da 14 anni in su è un fumatore. Sono i dati pubblicati dal sito https://www.truenumbers.it/fumatori-per-regione/

Lì quasi un quarto della popolazione accende una sigaretta almeno una volta al giorno. Ma anche le Marche non scherzano e si piazzano al 6° posto con il 22,10%. I dati sono dell’Istat che ha rilevato il numero di fumatori per Regione.

Il 24,8% dell’Umbria si confronta – sempre secondo lo stesso sito – con la Regione ultima in classifica per percentuale di fumatori. Si tratta del Veneto dove solo il 16,3% delle persone con più di 14 anni accende una sigaretta almeno una volta al giorno. 

Ma quanti sono, sempre in percentuale, i fumatori in Italia? In questo caso possiamo attingere ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo i quali in Italia la percentuale di fumatori è gradualmente diminuita negli ultimi anni. Nel 2021, si stima che circa il 22% della popolazione italiana sia fumatore, con una prevalenza maggiore tra gli uomini rispetto alle donne.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net