sabato, Giugno 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Pride” giovedì 17 agosto 2023

Il film biografico stasera in TV: “Pride” giovedì 17 agosto 2023

pride

Il film biografico stasera in TV: “Pride” giovedì 17 agosto 2023 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28) Pride è un film biografico americano del 2007 distribuito da Lionsgate Entertainment il 23 marzo 2007. Liberamente basato sulla storia vera dell’allenatore di nuoto di Filadelfia James “Jim” Ellis, Pride è interpretato da Terrence Howard, Bernie Mac e Kimberly Elise. Il film è stato diretto da Sunu Gonera.

Nel 1974, Jim Ellis, che ha studiato al college, ha difficoltà a trovare un impiego. Mentre lotta per trovare qualcosa di meglio, Jim, un ex nuotatore agonistico, lavora al decrepito Marcus Foster Recreation Center in un quartiere povero di Filadelfia. Il suo compito è preparare il pignoramento del Centro, provocando attriti con Elston, il custode il cui lavoro potrebbe scomparire. Il Centro comprende una piscina fatiscente, che Ellis riabilita. Un giorno, Jim invita un gruppo di adolescenti neri a fare una nuotata. Andre, Hakim, Reggie, Puddin ‘Head e Walt si dimostrano nuotatori abbastanza capaci e con poche indicazioni potrebbero diventare grandi nuotatori. Parallelamente, Jim sviluppa un interesse romantico per Sue, sorella e tutrice di Hakim che vuole che frequenti la scuola prima del biliardo.

Con l’aiuto di Elston, Jim decide di provare a salvare la piscina fondando la prima squadra di nuoto tutta afroamericana della città, la “squadra PDR” per Pride, Determination, Resilience e Philadelphia Department of Recreation. Una volta raggiunti da Willie, una nuotatrice più talentuosa di tutti i ragazzi, le prospettive di competere contro squadre bianche molto più esperte iniziano a migliorare. Tuttavia, i nuotatori neri non sono i benvenuti ovunque e la squadra deve combattere l’opposizione apertamente razzista e il tradimento, che è ciò che Jim ha già sperimentato quando gareggiava 10 anni fa. Durante le loro lotte dentro e fuori dalla piscina, Jim ed Elston incoraggiano e guidano i bambini, aiutandoli non solo ad avere successo nel nuoto, ma anche nelle loro lotte contro pregiudizi, criminalità e povertà.

Cast:

Terrence Howard nel ruolo di Jim Ellis
Bernie Mac nel ruolo di Elston Johnson
Kimberly Elise nel ruolo di Sue Carter
Evan Ross nel ruolo di Reggie Jones
Tom Arnold nel ruolo di Richard Binkowski
Alphonso McAuley nel ruolo di Walt Taylor
Regine Nehy nel ruolo di Willie Thompson
Scott Eastwood nel ruolo di Jake
Nate Parker nel ruolo di Hakim Carter
Kevin Phillips nel ruolo di André Williamson
Gary Sturgis nel ruolo di Franklin
Brandon Fobbs nel ruolo di Puddin’ Head
Jim Ellis, in un cameo, nei panni dell’uomo che abbatte il canestro da basket

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=yPvSAKH7Zfk