martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “Sogni d’oro” sabato 19 agosto 2023

Il film di autore stasera in TV: “Sogni d’oro” sabato 19 agosto 2023

sogni d'oro

Il film di autore stasera in TV: “Sogni d’oro” sabato 19 agosto 2023 alle 21.15 su Italia 2 (Canale 49)Sogni d’oro è un film del 1981 scritto, diretto e interpretato da Nanni Moretti ed interpretato da Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Dario Cantarelli,, Nicola Di Pinto, Alessandro Haber, Laura Morante, Gigio Morra e Giampiero Mughini .

Michele Apicella è un giovane regista romano frustrato dall’incomprensione cui va incontro il suo lavoro; sta ultimando le riprese del suo terzo film, un’opera su Sigmund Freud. Apicella è seguito da due fratelli arrivati a Roma da altre zone della provincia, che si offrono di fare da assistenti volontari per imparare il mestiere.

Mentre Apicella prosegue faticosamente le riprese del suo film, la sua insicurezza lo porta ad avere dei terribili incubi, nei quali insegue una bella ragazza di nome Silvia e, sempre più roso dal tarlo della gelosia, si trasforma alla fine in un lupo mannaro.

Il film venne premiato con il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981. Il riconoscimento venne accolto nell’ambiente del Cinema con qualche dissenso.

Al film veniva rimproverata la presunzione esasperata del personaggio autobiografico di Moretti e il pericoloso accostarsi al modello  di Fellini. Sull’Europeo dello stesso anno si attribuisce a Sergio Leone la seguente dichiarazione: «Fellini 8 1/2 m’interessa, Moretti 1 1/4 no».[1]

Vani furono i ripetuti tentativi di Moretti di smentire la rilettura del suo film come un’opera sui tormenti di un artista in crisi creativa o sul Cinema stesso. Scrisse Paolo Mereghetti: «Un film sul film nel film»… autobiografia surreale… un’intelligenza nevrotica e dissacrante… regia discontinua, spesso inadeguata e ossessivamente narcisista… [vedendo il film] viene il dubbio che [Moretti] in realtà sia un grande critico mancato.[2]

Regia di Nanni Morett

Con Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Dario Cantarelli,, Nicola Di Pinto, Alessandro Haber, Laura Morante, Gigio Morra e Giampiero Mughini

Fonte: WIKIPEDIA

Malgrado il successo dei suoi primi due film, Michele Apicella, giovane regista romano, si sente incompreso e frustrato. I rapporti con il pubblico, la critica e i colleghi sono a dir poco problematici. Non vanno meglio le cose con gli amici, in famiglia o in amore, tant’è vero che i suoi sonni sono agitati e pieni di incubi.

Nel frattempo, prepara non senza difficoltà la sua “opera terza”, una pellicola sul fondatore della psicanalisi dal titolo “La mamma di Freud”. E’ “Sogni d’oro”, il terzo film di Nanni Moretti, Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia 1981, in onda sabato 19 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”, in occasione del settantesimo compleanno del regista.

Nel cast Nanni Moretti, Laura Morante, Remo Remotti, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Cinema-Italia-877d7b04-7d0f-44d5-b0d6-88aaed38e0f3-ssi.html