lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “The Ward – Il reparto” martedì 22 agosto 2023

Il film horror stasera in TV: “The Ward – Il reparto” martedì 22 agosto 2023

the ward

Il film horror stasera in TV: “The Ward – Il reparto” martedì 22 agosto 2023 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24) – The Ward – Il reparto (The Ward) è un film del 2010 diretto da John Carpenter. Interpretato da Amber HeardDanielle PanabakerMika Boorem e Jared Harris, il film segna il ritorno di Carpenter alla regia di un lungometraggio horror, a circa dieci anni di distanza da Fantasmi da Marte.

1966: Kristen ha un’amnesia dopo aver dato fuoco ad una fattoria. Viene quindi rinchiusa nel reparto psichiatrico di un ospedale affinché possa essere curata: qui ha modo di conoscere il responsabile il dottor Stinger, vari infermieri e le sue compagne di reparto, ciascuna con una personalità ben distinta e spesso tutte in contrasto fra di loro. A Kristen viene assegnata una stanza e, durante la notte, le sembra qualcuno vi si introduca: sia le altre pazienti che il personale non vogliono tuttavia fornirle risposte in merito. Kristen tenta invano di fuggire dall’ospedale e crea dei legami abbastanza conflittuali sia con il personale che una delle altre pazienti (Sarah), mentre inizia ad andare d’accordo con le altre compagne. Kristen cerca di documentarsi su una ragazza che vede di tanto in tanto passeggiare nel corridoio in orari in cui tutte loro dovrebbero stare confinate nelle loro camere, cercando di capire come fare a ottenere questo privilegio, tuttavia questa ragazza sembra non esistere e nessuno sembra godere di alcun tipo di privilegio.

Alcuni giorni dopo, Kristen ha la visione di un fantasma di nome Alice che la attacca mentre lei e le sue compagne stanno facendo una doccia. Viene dunque curata con l’elettroshock, pratica a cui anche alcune delle sue compagne reagiscono con sdegno durante una seduta di gruppo a cui prendono parte insieme al dottor Stringer. La ragazza inizia quindi ad indagare su Alice e Tammy, entrambe ex pazienti e quest’ultima ex inquilina della sua stessa stanza: le ragazze sembrano essere scomparse nel nulla senza aver mai davvero lasciato il reparto. Una delle compagne di Kristen, Iris, crede di stare per uscire dal reparto in quanto guarita: dopo che il dottor Stringer analizza il suo album di disegni, la ragazza viene tuttavia rapita dal fantasma di Alice che l’assassina barbaramente. Il personale dell’ospedale dice alle ragazze che Iris è stata effettivamente dimessa, tuttavia Kristen non crede a questa versione: la ragazza ha lasciato lì il suo amato album da disegno.

A questo punto, Kristen decide di tentare nuovamente la fuga e convince Emily ad andare con lei: le due vengono tuttavia beccate dal personale dopo aver raggiunto la sala d’ingresso dell’ospedale. Kristen si ritrova dunque di nuovo nella sua camera, sempre più convinta ci sia qualcosa che non va nel reparto. Qualche giorno dopo, la bella Sarah tenta un approccio sessuale con un inserviente: rifiutata, cerca di avere una rivalsa attaccando le sue compagne, in particolare la bambinesca Zoey. Dopo aver ricevuto uno schiaffo da parte di Kristen, Sarah si isola: Alice ne approfitta per rapirla e ucciderla. Zoey ed Emily le raccontano allora la verità su Alice: era una loro compagna cattiva con le altre e che per questo è stata uccisa da loro. Tammy è stata la prima vittima del fantasma, che ora vuole la sua vendetta su tutte le altre pazienti. Mentre Kristen si interroga sul perché il fantasma possa avercela anche con lei, Alice uccide Emily davanti a lei e Zoey.

Kristen cerca di nuovo di scappare, questa volta fingendo di minacciare Zoey puntandole alla gola il coltello lasciato da Alice. Il personale riesce tuttavia a fermarla e la rinchiude, con tanto di camicia di forza, nella sua camera. Kristen riesce tuttavia a liberarsi della camicia e, raggiunto il piano dove Stinger ha l’ufficio assiste alla morte di Zoey per mano di Alice, ma una volta seguite nello studio del dottore sono entrambe scomparse compresa la scia di sangue del cadavere, qui la ragazza obbliga il medico a rivelarle la verità puntandogli un vetro alla gola. Il medico rivela che Kristen è in realtà solo una delle tante personalità di Alice, ragazza traumatizzata da un abuso subito da bambina (viene rivelato che fu Alice all’inizio a bruciare la fattoria dove era stata rinchiusa) e che per questo ha sviluppato una serie di personalità, che però sono sfuggite al suo controllo.

Tutte le ragazze del reparto erano delle personalità di Alice: infatti ognuna non ricordava il suo passato o il suo cognome e solo il medico era l’unico che parlava con tutte insieme, gli omicidi erano dunque un effetto della terapia per far sì che Alice prendesse di nuovo possesso del suo corpo, rivela che anche Tammy era la personalità uccisa per prima, ma che fece nascere Kristen quella combattiva, in quel momento anche Kristen viene aggredita da Alice. La ragazza riesce dunque a ripristinare la sua personalità reale ed a ricongiungersi coi genitori. Quando però Alice viene dimessa, la personalità di Kristen sembra riemergere e voler avere di nuovo la meglio su di lei.

Regia di Bodo Kox

Con Olga Bołądź 

Fonte: WIKIPEDIA

In una Varsavia distopica nell’anno 2030 sotto un regime autoritario e opprimente, Adam si innamora di Goria, affascinante impiegata dell’Ufficio Risorse Umane, ma ha perso la memoria e sprazzi del suo passato riemergono grazie al ritrovamento di un’antica radio che nasconde segreti sui viaggi nel tempo.

Una storia raccontata dal regista Bodo Kox nel film “L’uomo della scatola magica”, in onda martedì 22 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Olga Boladz, Piotr Polak, Sebastian Stankiewicz, Helena Norowicz, Wojciech Zielinski.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Luomo-della-scatola-magica-24718715-aff9-4fb6-a04c-0919f4e6b1f7-ssi.html