lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per i Grandi Documentari in TV del 28 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Climbing Iran” e “La mia amica geniale”

Anticipazioni per i Grandi Documentari in TV del 28 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Climbing Iran” e “La mia amica geniale”

climbing iran

Anticipazioni per i Grandi Documentari in TV del 28 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Climbing Iran” e “La mia amica geniale” – La vicenda dell’arrampicatrice iraniana Nasim Eshqi, che dopo essersi distinta in diversi sport, come karate e kickboxing, a 23 anni ha iniziato a scalare, rivendicando il diritto di salire in vetta oltre la forza di gravità e le difficoltà di essere donna nel proprio Paese.

Una storia raccontata da Francesca Borghetti in “Climbing Iran”, in onda lunedì 28 agosto alle 21.15 su Rai 5 per la serie “Doc is Life”.

A seguire, Francesca Cappellani racconta la storia di Gaia Girace e Margherita Mazzucco in “La mia amica geniale”: Gaia e Margherita, due adolescenti napoletane come tante vengono seguite nell’anno più straordinario della loro vita.

Selezionate come protagoniste per la serie televisiva internazionale “L’amica geniale”, hanno visto la loro vita cambiare in un lampo: diventare attrici e interpretare due personaggi amati da milioni di lettori. Una storia di formazione, di maturazione, di grandi cambiamenti.

Il documentario è un’opera audiovisiva i cui elementi narrativi ed espressivi costitutivi sono colti dalla realtà; nel documentario la vicenda narrata, gli ambienti dove si svolge e i personaggi che la interpretano sono reali e agiscono su un piano di realtà, a differenza del tradizionale cinema di finzione (detto anche cinema a soggetto) dove invece gli elementi costitutivi sono sostanzialmente costruiti artificiosamente.

Il documentarista basa la narrazione e la drammaturgia del film sulla propria visione soggettiva di un determinato aspetto della realtà osservata e sulla sua interpretazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Doc-is-Life-64b2815a-0d8d-4b08-9e09-5bbc932b1deb-ssi.html