lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Sherwood in TV del 29 agosto alle 15.40 su Rai 5: “La foresta pietrificata”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Sherwood in TV del 29 agosto alle 15.40 su Rai 5: “La foresta pietrificata”

la foresta pietrificata

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Robert E. Sherwood del 29 agosto alle 15.40 su Rai 5: “La foresta pietrificata – Per il Grande Teatro in TV andrà in onda oggi sabato 29 agosto alle 15.40 su Rai 5 il dramma “La foresta pietrificata” scritto nel 1936 da Robert E. Sherwood, presentato nella versione trasmessa dalla Rai nel giugno 1959 e diretta da Franco Enriquez.

Interpretazione di Giorgio Albertazz, Ernesto Calindri, Anna Proclemer, Gianni Galavotti, Gastone Moschin, Romolo Costa, Checco Rissone, Carlo Ninchi, Lino Troisi, Renzo Palmer, Vittorio Sanipoli, Guido Verdiani, Rina Centa;,Gianmaria Volontè, Lino Savorani e Germana Paolieri.

In uno squallido alberghetto nel deserto dell’Arizona resta bloccato un gruppo di persone disparate; tra breve sopraggiungerà la polizia per catturare un gangster che si nasconde tra di loro.

La foresta pietrificata (The Petrified Forest) è un film del 1936 diretto da Archie Mayo.Tratto dall’omonimo dramma teatrale di Robert E. Sherwood rappresentato a Broadway l’anno precedente.

Il film ha come interpreti principali Leslie Howard e Bette Davis. Howard aveva già fatto parte del cast di Broadway nello stesso ruolo, così come Humphrey Bogart.[1] La Warner Bros. aveva inizialmente pensato di affidare il ruolo di Duke Mantee al più affermato Edward G. Robinson, ma Howard minacciò di abbandonare la produzione se fosse stato scelto un altro attore per il ruolo del gangster.[2] Il film rese Bogart una star e l’attore fu grato a Howard per il resto della vita, tanto da dare alla propria figlia il nome di Leslie Howard Bogart.[3] La foresta pietrificata fu proiettato in anteprima a New York il 6 febbraio 1936.

Alan Squier, uno scrittore britannico disilluso, sbandato senza un soldo, arriva in una tavola calda a Black Mesa, una remota cittadina dell’Arizona ai margini del parco nazionale di Petrified Forest. Il locale è gestito da Jason Maple insieme alla figlia Gabrielle e al padre, sempre pronto a raccontare ai clienti le storie delle sue avventure nel West con personaggi come Billy the Kid. La madre di Gabrielle, una sposa di guerra francese che aveva seguito il giovane marito in America, era tornata in Francia dopo un paio d’anni abbandonando il marito e la bambina. Ogni anno spedisce un libro a Gabrielle, che non prova rancore e sogna anzi di trasferirsi a Bourges, dove i suoi genitori si sono conosciuti, per diventare un’artista. Alan le racconta la sua storia – come ha scritto un romanzo, poi ha vissuto in Francia per otto anni con la moglie del suo editore, cercando di scrivere un altro – e Gabrielle si innamora immediatamente di lui.

Gabrielle mostra ad Alan i suoi dipinti e gli legge la sua poesia preferita di François Villon. Boze Hertzlinger, un robusto dipendente del locale che corteggia invano Gabrielle, si ingelosisce, così Alan decide di andarsene chiedendo un passaggio ai signori Chisholm, una ricca coppia di turisti; ma dopo pochi minuti si imbattono in Duke Mantee, un famigerato gangster in fuga dalla polizia, la cui auto è in panne. Duke e la sua banda rubano la macchina dei Chisholm e si dirigono alla tavola calda, dove il gangster ha organizzato un appuntamento con la sua ragazza Doris per fuggire insieme in Messico. Anche Alan, i Chisholm e il loro autista fanno ben presto ritorno alla tavola calda, venendo presi in ostaggio insieme agli altri.

Alan, indifferente alla situazione, impegna Duke in una vivace conversazione definendolo “l’ultimo grande apostolo del rude individualismo”. Dopo aver sventato un tentativo di ribellione di Boze, Duke scopre che Doris è stata catturata e ha rivelato il luogo del loro appuntamento alla polizia. Mentre la polizia e gli agenti federali convergono sul locale, Duke si prepara a fuggire annunciando che porterà i Chisholm con lui. Ispirato dall’atto di coraggio di Boze, Alan estrae la sua polizza di assicurazione sulla vita dalla sua borsa e la modifica rendendo Gabrielle la beneficiaria. Poi obbliga Duke a ucciderlo, in modo che Gabrielle possa utilizzare i soldi dell’assicurazione per realizzare il suo sogno di trasferirsi in Francia. Mentre Duke viene catturato, Alan muore tra le braccia di Gabrielle con la certezza che la ragazza sfuggirà alla sua esistenza senza uscita per realizzare i propri sogni.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/La_foresta_pietrificata#/media/File:Bogart_Howard_Davis_Petrified_Forest.jpg