domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di guerra stasera in TV: “1917” venerdì 1° settembre 2023

Il film di guerra stasera in TV: “1917” venerdì 1° settembre 2023

1917

Il film di guerra stasera in TV: “1917” venerdì 1° settembre 2023 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24)1917 è un film di guerra del 2019 diretto da Sam Mendes. Ambientato durante la prima guerra mondiale, il film vede protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, affiancati da un cast che comprende Mark StrongAndrew ScottRichard MaddenColin Firth e Benedict Cumberbatch.

Il film, definito “un capolavoro bellico” dal New York Times, ha trionfato ai Premi Oscar 2020, con 10 candidature in totale e 3 statuette vinte, per la migliore fotografiaeffetti speciali e sonoro.

Il 6 aprile 1917[1][2] sembra che l’esercito tedesco si stia ritirando da un settore del fronte occidentale. Col proposito di gettare lo scompiglio tra il nemico in ritirata e riuscire così ad aprire un varco nelle linee, il colonnello Mackenzie dell’esercito britannico si appresta a lanciare all’attacco il 2º battaglione del Devonshire Regiment. La ricognizione aerea scopre tuttavia che i tedeschi in realtà non si sono ritirati, ma si stanno solo riassestando su una nuova linea difensiva, costruita poco più indietro e pesantemente munita. L’attacco del battaglione britannico, composto da più di 1600 uomini, rischia quindi di trasformarsi in un massacro.

Poiché nel settore le linee telefoniche sono interrotte, il generale Erinmore incarica i due giovani caporali Tom Blake e William Schofield di consegnare a Mackenzie l’ordine di interrompere l’attacco programmato. Tom Blake ha un ulteriore interesse a consegnare l’ordine, in quanto il fratello Joseph fa parte del 2° Devonshire. Giunti nella terra di nessuno e dopo essere quasi rimasti uccisi nel crollo di un bunker causato dalla detonazione di una trappola esplosiva innescata da un topo, i due giungono in una fattoria, dove assistono allo schianto di un aereo Albatros nemico. Blake e Schofield estraggono il pilota dall’aeromobile in fiamme per trarlo in salvo, ma quest’ultimo pugnala a morte Blake, per poi essere finito da Schofield il quale assiste impotente alla morte dell’amico fra le sue braccia, giurandogli di portare a termine la missione e scrivere alla madre.

Poco dopo, il ragazzo si unisce a un’altra unità militare britannica, anch’essa diretta al fronte. William riesce a farsi dare un passaggio, aiutando anche il camion a togliersi da una buca di fango durante il tragitto, ma in prossimità di una città la colonna deve compiere una deviazione a causa dei ponti demoliti dai tedeschi. William si separa dal gruppo e entra in città, combattendo un cecchino isolato, che riesce a uccidere, venendo però ferito alla testa. Qualche ora dopo Will si risveglia e si trova a vagare durante la notte per una Écoust-Saint-Mein in fiamme, venendo quasi ucciso da una sentinella. Rifugiatosi in una cantina, trova una donna francese con una bambina, a cui lascia alcune scorte di cibo; la ragazza gli chiede di restare ma il soldato deve avvertire il 2º battaglione.

Una volta fuori si imbatte in una pattuglia e, solo dopo esser riuscito a uccidere per strangolamento un soldato tedesco per sfuggire, è costretto a saltare da un ponte, lasciandosi trasportare dalla corrente che lo trascina vicino alla posizione del battaglione. Will scopre che l’attacco è in corso, ma riesce a impedire che la seconda ondata possa aggiungere altre vittime, riuscendo a consegnare il messaggio al colonnello Mackenzie. Ultimata la missione, cerca Joseph Blake per informarlo della morte del fratello minore. Riesce a trovarlo sano e salvo, consegnandogli la piastrina identificativa del fratello deceduto e chiedendogli di poter scrivere alla loro madre. Joseph acconsente e ringrazia William di essere stato insieme a lui fino all’ultimo.

Regia di Sam Mendes

Con George MacKay e Dean-Charles Chapman, Mark StrongAndrew ScottRichard MaddenColin Firth e Benedict Cumberbatch

Fonte: WIKIPEDIA

Il New York Times lo ha definito “un capolavoro bellico”: è il film di Sam Mendes “1917”, in onda venerdì 1° settembre alle 21.15 su Rai Movie. Nel cast, George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch.

E’ il 6 aprile 1917: Blake e Schofield, due giovani caporali britannici vengono scelti per portare a termine un’ardua missione: attraversare il territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini – tra i quali c’è il fratello di Blake, Joseph – pronti ad attaccare l’esercito tedesco. In questo modo impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai tedeschi.

I due si imbarcano in quella che sembra una missione suicida, nella quale i tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Il film, visivamente molto spettacolare, è stato realizzato da Sam Mendes come un unico piano-sequenza per creare un senso di continuità temporale.

La cinepresa segue l’avanzata instancabile dei soldati senza apparenti tagli di montaggio, nelle trincee, nei ruderi di campagna, nei paesaggi distrutti dalla Prima Guerra Mondiale.  “1917” ha vinto 3 Premi Oscar 2020 per la migliore fotografia, effetti speciali e sonoro. Ai Golden Globe 2019 ha vinto due premi: come miglior film drammatico e come miglior regia per Sam Mendes.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/1917-in-prima-visione-31947c23-ca43-4870-bf73-3ebefdda85bf-ssi.html