sabato, Giugno 8, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Bike” del 9 settembre alle 12 su Rai 1: in bici in Toscana

Anticipazioni per “Linea Verde Bike” del 9 settembre alle 12 su Rai 1: in bici in Toscana

linea verde bike

Anticipazioni per “Linea Verde Bike” del 9 settembre alle 12 su Rai 1: in bici in Toscana attraverso le terre maremmane alle pendici del Monte Amiata Nella seconda puntata di Linea Verde Bike, in onda sabato 9 settembre alle 12 su Rai 1 e Rai Italia, Federico Quaranta e Giulia Capocchi visiteranno le terre toscane di Maremma, in provincia di Grosseto, lungo un percorso ciclabile di media difficoltà, ma alla portata di tutti attraverso i borghi di Cinigiano, Porrona, Campagnatico e Poggi del Sasso, sulle colline che lambiscono il Monte Amiata.

Tra suggestioni medievali, curiosità enogastronomiche e antiche tradizioni di questo lembo di Toscana, si scopriranno realtà e personaggi virtuosi legati al mondo dell’agricoltura sostenibile: in particolare all’apicoltura che qui, coniugando tradizione e innovazione, è considerata un valore da proteggere e tutelare. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdetour