domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “Io, Daniel Blake” martedì 19 settembre 2023

Il film di autore stasera in TV: “Io, Daniel Blake” martedì 19 settembre 2023

io danierl blake

Il film di autore stasera in TV: “Io, Daniel Blake” martedì 19 settembre 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Io, Daniel Blake (I, Daniel Blake) è un film del 2016 diretto da Ken Loach ed interpretato da Dave Johns, Hayley Squires e Dylan McKiernan vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2016.

Il vedovo 59enne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle upon Tyne, nel nord-est dell’Inghilterra, per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta in vita sua, ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini, Daisy e Dylan, appena trasferiti a Newcastle da Londra, dove vivevano in una monocamera in un ostello per senza tetto.

Katie cerca un lavoro come addetta alle pulizie e aspira anche a riprendere gli studi; nel frattempo è costretta a mangiare pochissimo, non avendo a disposizione molto denaro. Daniel la aiuta con dei piccoli lavori nell’abitazione che le è stata assegnata; nel mentre è alle prese con la richiesta di disoccupazione, via internet, e con una chiamata per il ricorso dell’indennità per malattia.

Daniel si trova bloccato, senza alcuna fonte di reddito, fra il medico che gli vieta di tornare a lavorare, l’attesa di indennità per malattia in seguito all’infarto e la ricerca di un lavoro per avere il sussidio di disoccupazione.

Daniel aiuta la famiglia di Katie portandoli alla banca del cibo, dove però Katie ha un crollo e apre una scatola di fagioli, iniziando a mangiare, per poi scoppiare a piangere.

Daniel riceve una telefonata dove lo si informa che è stato dichiarato abile al lavoro, e che quindi non ha diritto all’indennità per malattia. Deve però rinunciare a un lavoro per cui aveva lasciato il curriculum, visto il divieto del medico a lavorare.

Katie nel frattempo viene scoperta a rubare in un negozio di generi alimentari, ma il direttore la lascia andare. Una guardia però, la trattiene e le consegna il suo numero, dicendole di chiamarlo in caso di necessità.

Durante una cena con la famiglia di Katie, Daniel parla di sua moglie Molly, ormai defunta. Katie racconta a Daniel dei padri dei suoi due figli.

Daniel nel frattempo si vede negato il sussidio ancora una volta e viene sanzionato per 4 settimane vista l’insufficienza dei suoi sforzi nel cercare lavoro.

È così costretto a vendere molti dei suoi mobili per tirare avanti. Katie, alla richiesta della figlia di un nuovo paio di scarpe, contatta Ivan, la guardia del negozio, il quale la mette in contatto con la tenutaria di un bordello.

Dan, venutolo a sapere, la va a cercare direttamente al bordello e cerca di tirarla fuori da lì, ma lei ammette di non avere al momento altro modo di dare da mangiare ai suoi figli.

All’ennesimo incontro al Jobcentre, Daniel decide di dare un ultimatum alla riconsiderazione, seppure questo lo privi di ogni reddito e sussistenza. Decide di farsi fissare una data per il ricorso, e scrive con la vernice spray sul muro del Job Center “Io, Daniel Blake, esigo una data per il mio ricorso prima di morire di fame”. Così facendo si guadagna la simpatia dei passanti, ma un ammonimento dalla polizia.

Daniel si rinchiude in casa in attesa della data del processo di ricorso per l’indennità per malattia, ma Daisy lo va a trovare, forzandolo ad uscire.

Il giorno del processo, Dan, che sarà giudicato da un medico e un giudice, va in compagnia di Katie a parlare con l’avvocato, che gli espone la grande possibilità di vittoria. Poco prima dell’inizio del processo, Daniel va in bagno ma lì ha un malore al cuore e muore.

Al funerale, Katie legge un discorso scritto a matita da Dan stesso (che avrebbe voluto leggere al processo), in cui chiede solamente l’assistenza dovuta dallo stato a lui, cittadino che ha sempre pagato le tasse e che ha sempre lavorato, e in cui denuncia la labirintica burocrazia delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna.

Regia di Ken Loach

Con Dave Johns, Hayley Squires e Dylan McKiernan

Fonte: Wikipedia

Un film contro le ingiustizie dello “stato sociale” firmato da uno dei registi più apprezzati dalla critica. È il film di Ken Loach “Io, Daniel Blake” – vincitore della Palma d’Oro per il Miglior Film a Cannes 2016 – in onda martedì 19 settembre alle 21.15 su Rai 5, per il nuovo ciclo “Bread and Brexit”, dedicato ai film di Ken Loach. Nel cast, Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner.
Il cinquantanovenne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell’Inghilterra per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Il destino di Daniel si incrocia con quello di Katie, madre single di due bambini piccoli, Daisy e Dylan, la cui unica possibilità di fuga dalla monocamera in un ostello per “senza tetto” a Londra è quello di accettare un appartamento a circa 500 chilometri di distanza. Daniel e Katie si troveranno così insieme, confinati in una terra di nessuno e impigliati nel filo spinato della burocrazia delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/09/Io-Daniel-Blake-e6bb45db-3874-47d3-934b-775625a9d9d9-ssi.html