domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “A un metro da me” domenica 1° ottobre 2023

Il film romantico stasera in TV: “A un metro da me” domenica 1° ottobre 2023

a un metro

Il film romantico stasera in TV: “A un metro da me” domenica 1° ottobre 2023 alle 21.05 su Rai Movie (Canale 24)A un metro da te (Five Feet Apart) è un film del 2019 diretto da Justin Baldoni ed interpretato dai protagonisti Cole Sprouse, Haley Lu Richardson e Moises Arias.

Stella Grant è una paziente affetta da fibrosi cistica che utilizza i social media per far conoscere agli altri la sua malattia; è una ragazza socievole e passa molto tempo con Poe, un ragazzo con la sua stessa malattia. Un giorno Stella conosce un altro ragazzo affetto da fibrosi cistica, Will Newman, che si trova in ospedale per una terapia sperimentale, nel tentativo di liberarsi da un’infezione batterica che ha nei polmoni. Stella è determinata a seguire la terapia e decide di aiutare Will a fare altrettanto, per affrontare meglio tale situazione; i due ragazzi cominciano così a conoscersi e cercano progressivamente di passare sempre più tempo tra loro.

Però, soffrendo di fibrosi cistica, i due sono costretti a rimanere distanti due metri l’uno dall’altro per ridurre il rischio di infezioni incrociate, ossia infezioni batteriche da altri pazienti con la stessa malattia, che potrebbero essere potenzialmente fatali. Con il passare del tempo Stella e Will si innamorano, pur continuando a sentire il peso della loro malattia e i conseguenti limiti a cui sono sottoposti.

In seguito, Will scopre però che la terapia non avrà per lui gli esiti sperati; di conseguenza, il giovane cerca di allontanarsi da Stella, non volendo farla soffrire per la propria morte.

Nel gennaio 2017, gli sceneggiatori Tobias Iaconis e Mikki Daughtry hanno venduto una sceneggiatura senza titolo alla CBS Films, in previsione di una pellicola che sarebbe stata prodotta e diretta da Justin Baldoni[1]. Quest’ultimo aveva già trattato precedentemente il tema della fibrosi cistica, con la realizzazione del documentario My Last Days (lett. I miei ultimi giorni). Per la realizzazione della pellicola, Baldoni ha incontrato la youtuber e attivista Claire Wineland, assumendola come consulente; alla ragazza, malata anch’ella di fibrosi cistica e deceduta prima del completamento della pellicola, è stato in seguito dedicato A un metro da te[2].

Nel gennaio 2018Cole Sprouse è entrato nel cast della pellicola, a cui si sono aggiunti nell’aprile 2018 Haley Lu Richardson e Moises Arias[3][4]. Le riprese sono incominciate il 25 maggio 2018 a New Orleans, in Louisiana e si sono concluse un mese dopo, il 26 giugno 2018[5]. Nel novembre 2018 è stata pubblicata l’omonima trasposizione letteraria dell’opera, Five Feet Apart, a cura di Rachel Lippincott[6].

Regia di ustin Baldoni

Con Cole Sprouse, Haley Lu Richardson e Moises Arias

Fonte: WIKIPEDIA

Stella e Will hanno diciassette anni e sono tutt’e due malati di fibrosi cistica. I ragazzi si conoscono nel reparto di ospedale dove sono entrambi ricoverati per una terapia sperimentale: lei è socievole e ottimista, lui no, ma fra i due scatta la scintilla. Chi è afflitto da questo male non può tuttavia avvicinarsi a un altro malato: le infezioni batteriche fra pazienti che soffrono della stessa patologia sono un pericolo mortale. I due ragazzi dovranno mantenersi a distanza.
È la storia raccontata dal film “A un metro da te”, in onda domenica 1° ottobre alle 21.15 su Rai Movie. Per realizzare il film, il regista Justin Baldoni si è valso della consulenza di Claire Wineland, youtuber e attivista ammalata di fibrosi cistica, deceduta poco prima dell’uscita della pellicola. Con Haley Lu Richardson, Cole Sprouse, Moisés Arias.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/09/A-un-metro-da-te-7ece7224-46b9-4df3-83f3-d7087ca9ba86-ssi.html