lunedì, Maggio 27, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > “La Rosa Unica”: uno spettacolo in memoria del poeta Remo Pagnanelli

“La Rosa Unica”: uno spettacolo in memoria del poeta Remo Pagnanelli

la rosa unica

Riceviamo e pubblichiamo: Spettacolo/Concerto “LA ROSA UNICA” – Poesia di Remo Pagnanelli per Musica, Canto, Melologo.

Leggere Remo Pagnanelli ricercando il senso del suo silenzio: la Musica.

La compagna fedele della sua scrittura, come dell’attesa, come della riflessione.

L’idea di base è stata di far musicare alcuni suoi testi poetici da diversi compositori e di eseguirli live sia attraverso il Canto secondo varie modalità (canto lirico, melodico, jazz), sia attraverso la Interpretazione attoriale in forma di Melologo, e infine attraverso la pura Vocalità della parola poetica.

La rappresentazione dei testi, scelti e organizzati secondo un’articolazione che consente un graduale internarsi nell’universo poetico dell’Autore, diventa espressione di un linguaggio composito volto a rivelare, in assenza d’ogni retorica, le voci silenti che animano la parola poetica, celate nel rigoroso segreto della scrittura.

Cantare la poesia evoca il mito di Orfeo che lo spettatore poco a poco scopre incarnato nell’intensità dei versi del Poeta.

Il Progetto di Allì Caracciolo, a cura dello STA, profondamente condiviso dai partecipanti, collaboratori e interpreti, nonché dalle aree culturali più autorevoli, è particolarmente originale, innanzitutto in quanto non si limita alla consueta lettura di versi accompagnata da sottofondo musicale, bensì si pone come una sorta di moderna opera lirica unitaria, grazie al fil rouge costituito dalla struttura drammaturgica e dalla scelta di testi che costruiscono gradualmente un itinerario dell’animo dentro il dolente mistero della esistenza e della morte.

Altro pregio risiede nel fatto che vi sono impegnate varie tipologie di Artisti professionisti: compositori, musicisti esecutori dal vivo, cantanti, attori, nonché tecnici del suono.

Le voci e gli stili si succedono in un panorama vasto e variegato che affianca un andamento di più facile fruizione a più complessi codici interpretativi.

Lo Spettacolo/Concerto “LA ROSA UNICA”, incipit di un testo postumo di Pagnanelli, verrà dato in prima Nazionale a Macerata, presso il Teatro della Società Drammatica Filarmonica, il 19 ottobre 2023, alle ore 21,15.

In considerazione dell’importanza e novità di tale produzione, e soprattutto della rilevanza nazionale di un Poeta nato a Macerata, si auspica, da parte dei settori competenti, la particolare attenzione e collaborazione necessarie per la piena riuscita di questo progetto.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net