mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 22 ottobre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Canton Ticino, alla scoperta della Svizzera Italiana

Anticipazioni per “Linea Verde” del 22 ottobre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Canton Ticino, alla scoperta della Svizzera Italiana

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 22 ottobre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Canton Ticino, alla scoperta della Svizzera Italiana – “Linea Verde” fa tappa questa settimana oltre confine, nel Canton Ticino, meglio conosciuto come “Svizzera Italiana”. Nella puntata di domenica 22 ottobre, alle 12.20 su Rai 1 e Rai Italia, Peppone Calabrese e Livio Beshir, affiancati da Margherita Granbassi, viaggiano alla scoperta di un territorio troppo spesso identificato solo con i suoi laghi, in particolar modo il Lago Ceresio sulle cui sponde si affaccia Lugano.

Il Canton Ticino è un vero e proprio paradiso prealpino della bellezza, del benessere e della sostenibilità, da visitare e apprezzare non solo in estate, ma anche nelle cosiddette “mezze stagioni”. Nella fattispecie, nel corso del viaggio, Peppone e Livio partono dalle profonde valli interne del territorio ticinese, in particolare dalla suggestiva e selvaggia Valle Bavona, con la sua imponente cascata di Foroglio.

Calabrese prosegue visitando la Valle di Onsernone, antica terra di mulini, per raccontare la storia di una comunità resiliente e della “Farina Bona”, prodotto identitario del luogo. Poi fa tappa ad Arogno, dove una coppia di giovanissimi fratelli agricoltori si dedica alla coltura biologica basata sulla più naturale biodiversità. Livio naviga invece sul Lago Ceresio, da Lugano al borgo di Gandria, una volta terra di contrabbandieri di confine, oggi paese simbolo delle eccellenze enogastronomiche locali.

Poi racconta la storia di un borgo montano, Sonogno, legato alla manifattura della lana e, successivamente, incontra a Cevio un allevatore di appena 25 anni. Margherita Granbassi percorre invece un tratto dell’antica Via Francisca per arrivare sul Monte Tamaro, spettacolare terrazza sul Canton Ticino, dove incontra Giorgio Rocca, pluridecorato campione italiano dello sci alpino.

Una coraggiosa imprenditrice ticinese racconta infine l’antichissima storia del Castello di Morcote, che domina il Lago Ceresio, antico maniero fin dall’epoca romana, oggi azienda vitivinicola all’avanguardia.

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Eleonora Niccoli.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde