lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “Come un uragano” lunedì 30 ottobre 2023

Il film romantico stasera in TV: “Come un uragano” lunedì 30 ottobre 2023

come un uragano

Il film romantico stasera in TV: “Come un uragano” lunedì 30 ottobre 2023 alle 21.10 su La 5 (Canale 30)Come un uragano (Nights in Rodanthe) è un film del 2008 diretto da George C. Wolfe. Il film, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

«In amore si può sempre ricominciare.»
(Tagline del film.)

La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 dicembre 2008, segna la terza collaborazione tra Richard Gere e Diane Lane, dopo The Cotton Club e Unfaithful – L’amore infedele.

Adrienne Willis è una casalinga madre di due figli, divorziata dal marito Jack da qualche anno dopo il tradimento di quest’ultimo. La donna decide di prendersi del tempo per riflettere, sfruttando la richiesta della sua amica Jean di sostituirla per qualche giorno nella sua locanda a Rodanthe.

Qui Adrienne incontra Paul Flanner, uno stimato chirurgo plastico, l’unico ospite della settimana. Tra i due nasce un’intensa amicizia, che porta Paul a confidarsi con Adrienne del difficile rapporto con il figlio Mark, sul suo divorzio e sul vero motivo per il quale si trova lì: deve incontrare il marito di una sua paziente morta in sala operatoria, dopo che quest’ultimo gli ha fatto causa.

Anche Adrienne si apre con lui, raccontandogli dei figli e del difficile periodo passato dopo il tradimento del marito. Nel frattempo su Rodanthe si sta per abbattere un forte uragano, cosa che spinge Paul a cercare subito il marito della sua paziente. L’incontro non va come sperato: Paul incontra il figlio della vittima che lo caccia in malo modo.

Dopo qualche giorno, mentre Paul e Adrienne allestiscono le protezioni contro l’uragano, il marito della paziente va alla locanda per parlare con Paul. A fine conversazione Paul e Adrienne litigano: con l’uragano in procinto di abbattersi sulla locanda, i due tornano dentro infuriati. Subito dopo Paul salva Adrienne da un mobile che stava per schiacciarla spingendola via, e trovatisi abbracciati i due si baciano.

Il giorno dopo, Adrienne si rende conto di essere innamorata di Paul. Quella sera i due vanno a una festa in paese per festeggiare la fine dell’uragano e una volta tornati a casa fanno l’amore per la prima volta. I due passano insieme qualche giorno, poi Adrienne spinge Paul a andare a cercare Mark, anche lui medico che dirige una clinica in Ecuador. I due si lasciano con la promessa che dopo l’anno di separazione passeranno insieme tutta la vita. L’anno di separazione passa in fretta: Paul e Adrienne si mandano regolarmente delle appassionate lettere, e si sentono al telefono.

Ma quando arriva il momento del ritorno di Paul, quest’ultimo non si presenta. Dopo qualche giorno Adrienne riceve la visita di Mark, il figlio di Paul, che le dice che Paul è morto in Ecuador a causa di una frana mentre cercava di mettere in salvo gli antibiotici e le siringhe della clinica. Mark ringrazia Adrienne per aver salvato suo padre e averglielo restituito, e prima di andarsene le lascia una scatola con gli oggetti di Paul: le loro lettere, lo stetoscopio, i suoi occhiali da sole.

Adrienne passa un lungo periodo di depressione, dal quale esce grazie all’amica Jean e alla figlia Amanda. Il film termina con una bellissima scena nella quale Adrienne saluta nel vento il ricordo di Paul, aprendosi ad un nuovo domani.

Regia di Philippe de Broca

Con Daniel AuteuilFabrice Luchini, Vincent Pérez e Marie Gillain

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/come-un-uragano_36355.html