domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Personale femminile nei comuni: i numeri nelle Marche

Personale femminile nei comuni: i numeri nelle Marche

< img src="https://www.la-notizia.net/lavoro" alt="lavoro"

Personale femminile nei comuni: i numeri nelle Marche

Ancona – La disparità di genere è un tema spesso centrale all’interno del dibattito. Uno degli ambiti in cui se ne discute di più è il mondo del lavoro, in cui tendenzialmente le donne risultano meno occupate rispetto agli uomini. Non è così all’interno dei comuni nel loro complesso, in cui la presenza femminile è leggermente maggiore rispetto a quella maschile. Il sito openpolis ha analizzato alcuni numeri relativi questa situazione.

Le donne compongono il 55% del personale degli enti locali. In termini assoluti, sono quasi 200mila. Circa 92mila tra queste hanno un’età compresa tra i 50 e i 59 anni e compongono circa il 25% del personale. Gli uomini della stessa età sono quasi 71mila, poco meno del 20%. Per quasi tutte le fasce demografiche, le donne superano gli uomini per numero di lavoratori. L’unica eccezione è rappresentata da chi ha oltre 60 anni: risultano assunti 43mila uomini e quasi 35mila donne.

Che dire delle Marche? Ecco alcuni dati dei comuni marchigiani.

ComunePercentuale personale
femminile
Fano67%
Recanati66%
Pesaro65%
Tolentino60%
Macerata58%
Grottammare58%
Ancona54%
Jesi54%
Ascoli Piceno54%
Fabriano53%
Senigallia51%
Civitanova Marche51%
Falconara Marittima50%
Camerino49%
Porto San Giorgio47%
San Benedetto del Tronto46%
Fermo46%
Castelfidardo43%
Osimo45%
Urbino41%
Sant’Elpidio a Mare41%
Porto Sant’Elpidio41%
Dati tratti dal siti openpolis

Il dato rappresenta la percentuale di donne tra il personale del comune. Si considerano assunzioni a tempo indeterminato (compresi i dirigenti) e anche alcune particolari figure professionali che hanno rapporti di lavoro non a tempo indeterminato, come i supplenti della scuola e degli istituti di alta formazione artistica e musicale, che non rientrano nelle categorie contrattuali del pubblico impiego (ad esempio, direttori generali e contrattisti).

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net