martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > Unitre Giulianova. L’8 novembre al via le lezioni con lo storico Sandro Galantini

Unitre Giulianova. L’8 novembre al via le lezioni con lo storico Sandro Galantini

Unitre Giulianova

Unitre Giulianova. L’8 novembre al via le lezioni con lo storico Sandro Galantini– Domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 16 nel Kursaal, prenderà avvio il ciclo di lezioni del XXVI Anno Accademico 2022-2023 dell’Università della Terza Età e del Tempo libero di Giulianova presieduta da Nadia Potenza.

Sarò lo storico Sandro Galantini, decano dei docenti dell’Unitre giuliese, a dare inizio, come già avvenuto lo scorso anno, all’attività accademica con l’intervento dal titolo “Sorgenti e fontane di Giulianova: una storia ignorata”.

Accompagnando l’esposizione con la proiezione di documenti, piante topografiche e immagini d’epoca, Galantini ripercorrerà l’affascinante vicenda dell’approvvigionamento idrico a Giulianova dall’epoca romana sino all’entrata in funzione dell’Acquedotto del Ruzzo con la connessa realizzazione della “Fontana dei Fasci” sul Belvedere.

Una peculiare storia sociale e del territorio, attraverso la “domesticazione” delle sorgive, che per la prima volta riceve organica trattazione.

Sandro Galantini sin dal 1987 si occupa di storia moderna e contemporanea dell’Abruzzo ed ha ormai all’attivo oltre cento pubblicazioni. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi nazionali e internazionali, nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere e quindi, nel 2019, di quello di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze culturali e chiara fama.

Lo scorso luglio Galantini ha ricevuto dall’associazione “CulturiAMO” il Premio relativo alla ricerca storica per aver contribuito in maniera significativa a proiettare a livello internazionale la storia abruzzese e in particolare quella di Giulianova.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net