domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 12 novembre alle 9.40 su Rai 1: infiammazioni e come curarle

Anticipazioni per “Check-Up” del 12 novembre alle 9.40 su Rai 1: infiammazioni e come curarle

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 12 novembre alle 9.40 su Rai 1: le infiammazioni e i rimedi per contrastarle – L’infiammazione, una nemica a volte nascosta della salute. È il tema centrale del nuovo appuntamento con “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai con Luana Ravegnini, in onda domenica 12 novembre alle 9.40 su Rai 1, su Raiplay e, su Raiplaysound.

Il professor Ciro Vestita, medico fitoterapeuta, parlerà dei rimedi naturali contro vari tipi di infiammazioni. Il professor Luca Piretta, dell’Università Campus Biomedico di Roma, si soffermerà sugli alimenti che possono produrre una condizione di infiammazione dell’organismo e su quelli che, invece, hanno un effetto antinfiammatorio.

Il professor Antonio Gasbarrini, del Policlinico Gemelli di Roma, con l’ausilio della grafica 3D, mostrerà una delle cause scatenanti dell’infiammazione intestinale, i diverticoli, spiegando come si formano e come possono essere curati. Per lo spazio “check-up” di questa settimana, il professor Steven Paul Nisticò, ordinario di Dermatologia presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, parlerà delle varie forme di infiammazione che possono interessare la pelle e degli esami per diagnosticarle.

In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, aiuterà a comprendere meglio l’origine dei disturbi psicosomatici. 

La puntata è disponibile anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragilita-e-losteoporosi-a-Check-up-912e7464-0766-43f0-b65f-97ffe92da72a-ssi.html