venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Kesselring in TV del 20 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Arsenico e vecchi merletti”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Kesselring in TV del 20 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Arsenico e vecchi merletti”

arsenico

Anticipazioni per il Grande Teatro di Joseph Kesselring in TV del 20 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Arsenico e vecchi merletti” – Per il Grande Teatro di Kesselring in TV va in onda oggi pomeriggio lunedì 20 novembre alle 15.45 su Rai 5 la commedia scritta nel 1939 “Arsenico e vecchi merletti” nella versione realizzata dalla Rai nell’agosto 1969 con la regia di Davide Montemurri e la interpretazione di Nando Gazzolo, Lina Volonghi e Elsa Merlini. 

Lo scrittore Mortimer Brewster, ex scapolo convinto, torna a casa dalle zie Abby e Martha per raccontare del suo fresco matrimonio con Elaine Harper. Ma una volta giunto scopre che le due amabili e anziane ziette “aiutano” quelli che affettuosamente chiamano i “loro signori”, ossia gli inquilini ai quali affittano le camere, a lasciare la vita con un sorriso sulle labbra, offrendo loro del vino di sambuco corretto con diversi veleni.

Dopodiché li seppelliscono nella cantina di casa dove il fratello di Mortimer, Teddy (che crede di essere Theodore Roosevelt), scava e ricopre nuove buche per occultare i cadaveri. Mortimer cerca di sventare i piani dei famigliari, considerati pazzi, ma tutto si complica con l’arrivo del fratello pluriomicida Jonathan. 

Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Lace) è una commedia del commediografo statunitense Joseph Kesselring, scritta nel 1939. La commedia è nota soprattutto per l’adattamento cinematografico del 1944, con Cary Grant, diretto da Frank Capra. La commedia, diretta da Bretaigne Windust, ha debuttato al Fulton Theatre di New York il 10 gennaio 1941, per poi essere trasferita al Hudson Theater il 25 settembre 1943. La produzione chiuse il 17 giugno 1944, dopo 1.444 repliche[1].
Nel 1942 la commedia debuttò allo Strand Theatre di Londra e restò in scena sino al 1946 per 1.337 repliche[2]

Delle dodici commedie scritte da Kesselring, Arsenico e vecchi merletti è la più conosciuta e l’unica ad avere successo, tanto che il New York Times l’ha definita «così divertente che nessuno la dimenticherà mai»[3].

La prima rappresentazione italiana risale al 1945 portata in scena dalla Compagnia Morelli-Stoppa, con la regia di Ettore Giannini e un cast che comprendeva Rina MorelliPaolo StoppaOlga VilliDina Galli, Guido Verdiani, Arnoldo Foà e Cesare Fantoni.

La vicenda ha come protagonista Mortimer Brewster, severo critico teatrale, che deve vedersela con la sua famiglia di pazzi assassini e con la polizia di Brooklyn, che ha ormai qualche sospetto sui Brewster. Di particolare importanza sono le due vecchie zie zitelle, che uccidono i loro coinquilini con un vino di sambuco corretto con arsenico, ed il vecchio zio, convinto di essere Theodore Roosevelt che cerca di scavare il Canale di Panama in cantina (dove, tra l’altro, sono sepolte le vittime delle sorelle). Intanto il fratello assassino cerca, con l’aiuto del complice Dr. Einstein, falso medico alcolizzato, di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica per cambiare i connotati con cui è ricercato perché assomiglia a Boris Karloff, divo del cinema horror.

Rappresentazioni italiane

Teatro

La prima rappresentazione in Italia è avvenuta in data 31 maggio 1945 al Teatro Quirino di Roma, regia di Ettore Giannini, scene di Libero Petrassi su bozzetto di Aldo Calvo. Interpreti: Dina Galli (Abby Brewster), Rina Morelli (Marta Brewster), Paolo Stoppa (Mortimer Brewster), Mario Pisu (Jonathan Brewster), Guido Verdiani (Teddy Brewster), Olga Villi (Elena Harper), Gustavo Conforti (Reverendo Dottor Harper), Guglielmo Barnabò (Dottor Einstein), Antonio Marini (Signor Gibbs), Cesare Fantoni (Tenente Rooney), Ivo Garrani (Sergente Klein), Roberto Bruni (Sergente O’Hara), Walter Grant (Sergente Brophy), Oreste Fares (Signor Witherspoon)[5].

Televisione