Anticipazioni per “Check-Up” di Luana Ravegnini del 26 novembre alle 9.40 su Rai 1: una questione di testa e il ruolo delle emozioni – Tra salute, prevenzione, alimentazione ed equilibrio psicofisico, il filo conduttore di Check-up, in onda domenica 26 novembre alle 9.40 su Rai 1, è una “questione di testa”.
Insieme alla dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista e specialista in medicina interna, si affronta la relazione tra alimentazione e mal di testa. Con il professor Piero Barbanti, neurologo presso l’Istituto San Raffaele di Roma, si spiegano le differenze tra le varie forme di cefalea, mostrando nel dettaglio come avviene una visita neurologica.
Con l’ausilio della grafica 3D, poi, il professor Fabio Beatrice, primario emerito di Otorinolaringoiatria alla Asl di Torino, si concentra sulla sinusite, una malattia che può interessare le vie aree superiori. A seguire, la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa, parla di salute dei capelli e delle varie patologie che possono riguardare il cuoio capelluto.
In chiusura di puntata, il professor Giampaolo Roberto Perna, dell’Humanitas San Pio X Milano, si focalizza sul ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni e sul perché possiamo “perdere la testa” per amore, per rabbia o per paura. Appuntamento domenica 26 novembre, anche su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.
La puntata è disponibile anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.
Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.
L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]
Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.
Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.
Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragilita-e-losteoporosi-a-Check-up-912e7464-0766-43f0-b65f-97ffe92da72a-ssi.html