lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 novembre alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Brescia

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 novembre alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Brescia

paesi che vai
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-138-1024x576.png

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 26 novembre alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Brescia sulle tracce del Rinascimento – “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…” in onda domenica 26 novembre alle 14.00 su Rai 2, arriva a Brescia: un viaggio urbano attraverso monumenti e luoghi, sulle tracce del Rinascimento bresciano, periodo in cui la città ha saputo sviluppare il suo patrimonio artistico e architettonico.

Si parte dal Castello di Brescia che vide i cittadini assediati dall’esercito francese nel sanguinoso “Sacco di Brescia” del 1512. Il palazzo della Loggia, il più fulgido esempio di architettura rinascimentale bresciana viene aperto per mostrare i luoghi in cui si amministrava la giustizia.

A seguire la chiesa di San Giovanni Evangelista, teatro di una formidabile sfida in punta di pennello tra due geni dell’arte rinascimentale bresciana: Girolamo da Romano detto Romanino e Alessandro Bonvicino detto Moretto. Poi la chiesa dei Santi Nazaro e Celso che conserva uno straordinario capolavoro di Tiziano, il Polittico Averoldi.

Non possono mancare le visite ai palazzi nobiliari delle famiglie bresciane più prestigiose per scoprire come la famiglia Averoldi, tra matrimoni e giochi di potere, ha modificato nel tempo la struttura del suo palazzo e conoscere le lussuose stanze di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, teatro di una saga familiare che attraversa oltre due secoli di storia. In chiusura, spazio alla bellezza della natura circostante, sulle sponde del Lago di Garda, il più grande d’Italia.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Paesi-che-vai-sulle-tracce-del-Perugino-fe441708-5920-4503-bad0-0e77a280251e-ssi.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.