martedì, Maggio 14, 2024
Home > Sport in Pillole > Samb: prima sconfitta stagionale dei rossoblu

Samb: prima sconfitta stagionale dei rossoblu

samb

Samb: prima sconfitta stagionale dei rossoblu, battuti dal Campobasso 1-0. Rete decisiva realizzata da Persichini al tramonto del match. Rossoblu sempre primi in classifica

di Marco De Berardinis

Nonostante un’ottima prova, la Samb esce sconfitta dall’Avicor Stadium Selvapiana di Campobasso, battuti da una delle big del campionato. Dopo un ottimo primo tempo di entrambe le squadre, condito da due occasioni per parte, nella ripresa la gara è stata meno bella con occasioni con il contagocce e gioco che ristagnava soprattutto a centrocampo. Sul finire del match la rasoiata di Persichini, decretava la prima sconfitta in campionato della capolista, che comunque conserva la testa della classifica.

Nel Campobasso il tecnico Pergolizzi confermava per otto undicesimi la formazione che aveva impattato a Riccione, nello specifico Nonni, Maldonado e Grandis sostituivano rispettivamente Pontillo, Ricamato e Abonckelet, abbottonatissimo il modulo 5-3-2.

Dall’altra parte, il tecnico rivierasco Lauro confermava per nove undicesimi la formazione che aveva battuto l’Aquila, nello specifico Sirri e Barberini tornavano titolari, a farne le spese Pezzola e Scimia che si accomodavano in panchina, modulo 4-2-3-1, indisponibili Paolini, Chiatante e Tsechoev.

Queste le azioni salienti del match:

Primo Tempo

Il primo squillo era dei padroni di casa con Nonni al 2’, da una punizione dalla trequarti in area rivierasca, scaturiva il primo corner per i molisani, dalla bandierina batteva Maldonado, ben appostato in area colpiva la sfera Nonni, ma Coco bloccava in presa aerea. I rivieraschi rispondevano al 5’, Battista fuggiva sulla sinistra e scodellava in area la sfera, Cardoni provava il tiro, ma Esposito parava senza difficoltà. I ragazzi di Lauro insistevano.

Al 9’ Alessandro provava il tiro dal limite, palla che sfilava sul fondo. All’11’ un tiro dai 25 metri di Arrigoni, trovava la deviazione di un difensore e la sfera terminava in angolo. Al 12’ un colpo di testa di Tomassini, su cross di Cardoni, era facile preda di Esposito. Due minuti più tardi ci provava Alessandro con un tiro dai 20 metri, bloccava a terra Esposito.

Con il passare dei minuti, le azioni dei rivieraschi crescevano di intensità. Al 21’ un cross di Zoboletti dalla destra, costringeva Esposito ad uscire e bloccare la sfera in presa aerea. I molisani rispondevano un minuto più tardi con Di Nardo, ma il suo tiro veniva respinto con il corpo da Sirri e l’azione sfumava. Al 23’ rossoblu di casa vicini al vantaggio: su angolo battuto da Maldonado, svettava di testa in area in tuffo Gonzales, Coco rispondeva presente, con un grande intervento.

La gara saliva di tono, le due squadre, senza tanti tatticismi si gettavano in avanti alla ricerca del vantaggio. Al 31’ una sassata dai 25 metri di Mengani, costringeva Coco al secondo intervento prodigioso della giornata, la sfera terminava in angolo. I ragazzi di Lauro prendevano l’iniziativa, ma non riuscivano ad essere concreti nei 16 metri finali, si arrivava così al duplice fischio dell’arbitro che decretava la fine della prima frazione di gioco sul risultato di: Campobasso 0 – Samb 0.

Secondo Tempo

La ripresa iniziava con i rivieraschi subito pericolosi, al 46’ un tiro a giro dalla sinistra di Battista, costringeva l’estremo difensore molisano a deviare la sfera in angolo. Un minuto più tardi, su angolo battuto da Arrigoni, colpiva in area Sbardella, la palla sorvolava la traversa. Al 48’ Cardoni, dopo essersi liberato del suo diretto controllore, scodellava in area, usciva in presa aerea e bloccava la sfera Esposito.

I molisani rispondevano al minuto 49’ con un colpo di testa in area di Serra, la sfera sorvolava la traversa. Al 55’ Alessandro dopo una ripartenza, a tu per tu con Esposito, veniva spinto da tergo da Bonacchi e cadeva in area, i rivieraschi chiedevano a gran voce il penalty, ma l’arbitro lasciava proseguire.

Al 65’ un tiro cross dalla sinistra di Pagliari, era facile preda di Esposito che anticipava tutti, bloccando la sfera. Le due squadre cercavano in tutti i modi di superarsi, ma le rispettive difese avevano la meglio e le occasioni da goal erano con il contagocce. All’83’ però i padroni di casa passavano in vantaggio: Persichini ricevuta palla in profondità, entrava in area e lasciava partire una rasoiata angolata a cui nulla poteva Coco, la sfera terminava inesorabilmente in rete. Campobasso 1 – Samb 0.

Subita la rete, i rivieraschi si catapultavano in avanti a pieno organico alla ricerca disperata del pareggio. All’89’ una bordata dal limite di Scimia scheggiava la traversa. Al 93’ un cross di Pagliari per Tomassini in area, veniva intercettato da Gonzales che sparacchiava la sfera fuori area e l’azione sfumava. Al 94’ un cross dal fondo di cardoni. Terminava dalla parte opposta senza che nessun calciatore ospite riuscisse ad intercettarlo. Arrivava inesorabilmente il triplice fischio finale dell’arbitro che decretava la prima sconfitta stagionale dei rossoblu marchigiani, che comunque mantenevano la vetta della classifica. Campobasso 1 – Samb 0.

Questo il tabellino del match: Campobasso – U. S. Sambenedettese: 1 -0

CAMPOBASSO (5-3-2): Esposito; Pacillo, Gonzales, Nonni, © Bonacchi, Mengani (80’ Pontillo); Serra (80’ Lombari), Maldonado, Grandis; Coquin (74’ Persichini), Di Nardo (87’ Ricamato). A disp.: Di Donato, Tordella, Abreu, Hulidov, Sdaigui. All. Rosario Pergolizzi

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella (87’ Martiniello), Sirri ©, Pagliari; Barberini (64’ Scimia), Arrigoni; Cardoni, Alessandro (80’ Romairone), Battista; Tomassini. A disp.: Grillo, Pezzola, Pietropaolo, Fabrizi, Orfano, Lonardo. All. Maurizio Lauro

ARBITRO: Alessio Marra di Mantova. Giudici di linea: L. D’Alessandris / A. Scionti

NOTE: Pomeriggio parzialmente soleggiato, temperatura 9° C. circa, terreno di gioco in ottime condizioni. Campobasso con la classica divisa rossoblu e pantaloncini blu, Samb in completo bianco. Spettatori 4500 circa, presenti 1200 tifosi rossoblu al seguito della squadra.

MARCATORI: 83’ Persichini (C.)

AMMONITI: 17’ Maldonado (C.), 63’ Barberini (S.), 70’ Scimia (S.), 73’ Pacillo (C.),

ESPULSI:

ANGOLI: 5 – 4

RECUPERO: 1’ 1° T. – 5’ 2° T.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net