sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Tre giorni e una vita” martedì 5 novembre 2023

Il film thriller stasera in TV: “Tre giorni e una vita” martedì 5 novembre 2023

tre giorni

Il film thriller stasera in TV: “Tre giorni e una vita” martedì 5 novembre 2023 alle 21.20 su Rai 4 – Tre giorni e una vita (Trois jours et une vie) è un film del 2019 di Nicolas Boukhrief ed interpretato da Sandrine Bonnaire e Charles Berling, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Pierre Lemaitre.

Antoine, un ragazzino di dodici anni che vive con la madre in un villaggio belga, è molto legato ai figli dei vicini: Emilie, poco più grande di lui, e Remi, un bambino di sei anni, e al loro cane. Innamorato della ragazza, rimane deluso vedendola baciare un suo coetaneo. In preda all’ira scaccia via il cane che lo aveva seguito fin sulla soglia di casa e questo, fuggendo via, viene investito da un’auto. Michel, il padre di Emilie, per evitare inutili sofferenze al cane moribondo gli spara e butta il suo corpo tra i rifiuti. tre

Il giorno dopo (antivigilia del Natale del 1999) Antoine al colmo della rabbia, si rifugia nel vicino bosco. Remi lo segue e con le sue domande provoca la reazione di Antoine che gli tira un bastone colpendolo mortalmente alla tempia. Dopo aver gettato il corpo del piccolo in una forra poco profonda, corre a casa dove, poco dopo, la madre di Remi, disperata, gli chiede se per caso ha visto il figlio, ma lui nega. La polizia, in seguito, comincia le indagini sulla scomparsa del bambino, ipotizzando un rapimento. Soltanto il giorno di Natale, dopo una scenata in chiesa di Michel durante la messa di mezzanotte, vengono organizzate le ricerche alle quali partecipa l’intera popolazione. Le ricerche, però, non danno esito e vengono interrotte al calar del sole per riprendere il giorno seguente con l’aiuto dei cani. Antoine, che ha seguito le squadre in perlustrazione, capisce che ormai sono arrivate vicino al punto in cui si trova il corpo di Remi e si sente perduto. Tornato a casa tenta il suicidio ingerendo diverse pastiglie di vari medicinali ma, soccorso dalla madre e dal medico del paese che lo stima per il suo interesse verso la scienza, si salva.

Nella notte, un nubifragio provoca l’esondazione del torrente che attraversa il villaggio che viene allagato e ricoperto di fango e detriti. Anche la foresta è sconvolta e molti alberi vengono sradicati dalla furia del vento e delle acque. Le ricerche nel bosco non potranno riprendere per molto tempo a venire.

Dopo quindici anni Antoine, fresco di laurea in medicina, torna al paese dove trascorre il Natale e il capodanno in attesa di ottenere l’abilitazione professionale per poter poi coronare la sua aspirazione di andare a lavorare in Medio Oriente. Qui incontra Emilie e, insieme, vivono un momento di passione incontrollata.

Due mesi dopo, in procinto di partire per Il Cairo, Antoine torna ancora per pochi giorni al villaggio per salutare la madre e i compaesani.

In quegli stessi giorni, mentre nei boschi sono in corso lavori di rimozione del legname abbattuto dalla tempesta del 1999, vengono ritrovati i resti di Remi e, su di essi, un capello che non gli appartiene. Analizzato il capello, il DNA non trova riscontro nella banca dati della polizia e non potrà confrontarsi con altri poiché è impossibile eseguire un’indagine su vasta scala, ma verrà conservato agli atti per future evenienze. Dopo aver appreso tali notizie, Antoine viene informato da Emilie che lei è rimasta incinta in occasione dell’unico rapporto sessuale avuto con lui e, pertanto, vuole che lui la sposi, minacciandolo, in caso contrario, di denunciarlo e di chiedere la prova del DNA.

Per tenere nascosta la sua colpa, Antoine è costretto a rinunciare al suo sogno di andare a lavorare lontano dal paese; rileva lo studio medico del vecchio dottore e, sposata Emilie, va ad abitare nella casa dei suoceri.

Regia di Nicolas Boukhrief

Con Sandrine Bonnaire e Charles Berling 

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/Tre-giorni-e-una-vita-per-una-serata-noir-3e3d8309-1f6b-4b74-a683-e18d60986e94-ssi.html