sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Torino, un convegno per ricordare la figura di Piero Gobetti e della sua casa editrice.

Torino, un convegno per ricordare la figura di Piero Gobetti e della sua casa editrice.

Piero Gobetti

Torino 05 dicembre 2023 – «L’editore ideale. Piero Gobetti editore nel suo e nel nostro tempo» è il titolo di un convegno che si tiene mercoledì 6 dicembre a Torino (la mattina dalle 10 alla Fondazione Firpo – p.za Carlo Alberto 3; il pomeriggio dalle 15 al Polo del ‘900 – via del Carmine 14) sulla figura del giornalista, critico e, appunto, editore torinese, che poi fu perseguitato dal fascismo. L’iniziativa avviene in occasione del 100° anniversario dalla fondazione della “Piero Gobetti Editore”, avvenuta nel 1923.

Molti gli interventi previsti, su un tema che è già stato oggetto di una pubblicazione: nell’agosto scorso abbiamo infatti recensito il volume (a cura di Piero Polito e Marta Vicari) che porta lo stesso titolo del convegno. E in effetti, Gobetti stesso scriveva di questa sua attività con entusiasmo, avvertendola come una vocazione: «Quattordici ore di lavoro al giorno tra tipografia, cartiera, corrispondenza, libreria e biblioteca (perché l’editore dev’essere fondamentalmente uomo di biblioteca e di tipografia, artista e commerciante) non sono troppe anche per il mio editore ideale».

Nel corso dei lavorio interverranno: D. Marucco («Il progetto di riedizione del catalogo della Piero Gobetti Editore»), I. Piazzoni («L’editoria italiana e l’avvento del fascismo: la saggistica d’opposizione»), G. Chiarle («Da Gobetti a Einaudi: giovani editori torinesi tra le due guerre»), Davide Dalmas («Gobetti editore laico e protestante»); nel pomeriggio: B. Gariglio («Gobetti editore dei popolari»), P. Soddu («Il fascismo nelle edizioni di Gobetti»), M. Vicari («Letteratura e politica nelle edizioni di Gobetti»), P. Polito («Piero Gobetti editore di pace»).

Per informazioni: info@centrogobetti.it – tel. 011-531429.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.