martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Vita privata di Sherlock Holmes” mercoledì 13 dicembre 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Vita privata di Sherlock Holmes” mercoledì 13 dicembre 2023

sherlock holmes

Il film consigliato stasera in TV: “Vita privata di Sherlock Holmes” mercoledì 13 dicembre 2023 alle 21.15 su Rai Movie (Canale 24) Vita privata di Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes) è un film del 1970 prodotto e diretto da Billy Wilder ed interpretato da Robert Stephens, Colin Blakely, Geneviève Page e Christopher Lee. Si tratta di una commedia gialla con protagonista il personaggio del detective Sherlock Holmes, ma basata su una storia originale, quindi non tratta dalle opere di Arthur Conan Doyle. Dalla sceneggiatura del film è stato tratto lo stesso anno un romanzo omonimo scritto da Michael e Mollie Hardwick.[1]

La storia coinvolge Holmes e il dottor Watson in una vicenda spionistica in vista di un possibile conflitto che presagisce la prima guerra mondiale. Nella trama vengono reinterpretate, sulla base di spunti dall’opera di Conan Doyle, alcune caratteristiche della vita personale del detective, in particolare il suo rapporto con le donne. Nel film appare anche il personaggio di Mycroft Holmes, fratello maggiore dell’investigatore.

Fine Ottocento. Sherlock Holmes, dopo essere stato invitato dalla stella della celebre compagnia di ballo dell’Impero russo con il fine di procurarsi una prole, ed aver declinato l’ “offerta” con una bugia affermando come scusante la propria omosessualità, non risponde a una precisa domanda di Watson sull’argomento, lasciando l’amico nel dubbio. Di lì a poco, una misteriosa donna trovata nelle acque del Tamigi in preda ad amnesia, e che risulta vittima di un’aggressione e del rapimento del marito, viene portata a casa dei due.

Le indagini di Holmes portano a Loch Ness, dove tra le presunte apparizioni del famoso mostro, il ritrovamento del cadavere dello scomparso e l’entrata in scena di suo fratello Mycroft Holmes, capo di una sezione dell’intelligence, la soluzione del mistero si rivela una nuova arma, uno dei primi sommergibili, che l’Inghilterra sta sviluppando spiata dalle altre potenze. Holmes apprenderà non senza dispiacere la vera identità della donna, invero una spia tedesca, con la quale si era pienamente confidato spiegando anche la sua ritrosia dovuta a una passata esperienza sentimentale dolorosa.

Regia di Billy Wilder.

Con Robert Stephens, Colin Blakely, Geneviève Page e Christopher Lee

Fonte: WIKIPEDIA

Il re della commedia, Billy Wilder, alla fine degli anni Sessanta, dopo più di venti film, si misura con un soggetto per lui insolito: Sherlock Holmes, il più famoso degli investigatori, creato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle. Una sfida impegnativa che il maestro gioca raccontando la sfera privata del genio dell’investigazione. Il risultato è “Vita privata di Sherlock Holmes”, in onda mercoledì 13 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. Nel cast, Robert Stephens, Colin Blakely, Christopher Lee, Geneviève Page, Stanley Holloway.

Un film elegante e raffinato basato su una sceneggiatura originale, non tratta dai romanzi di Doyle, e scritta da Wilder con lo sceneggiatore I. A. L. Diamond: un’affascinante donna chiede a Sherlock Holmes di ritrovare suo marito, scomparso in Scozia. Il detective, con l’amico Watson, andrà a cercarlo sul Lago di Loch Ness, per scoprire che tra castelli, nebbie e mostri si nasconde anche un complotto di spie.

Anche questo film del ciclo dedicato a Wilder è trasmesso in prima serata nella versione doppiata e replicato, nel pomeriggio della domenica successiva, in versione originale inglese sottotitolata in italiano.

Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/INVICTUS-DVD-MOVIE/dp/B00A2K5ZJO