lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Gretel e Hansel” mercoledì 20 dicembre 2023

Il film horror stasera in TV: “Gretel e Hansel” mercoledì 20 dicembre 2023

gretel e hansel

Il film horror stasera in TV: “Gretel e Hansel” mercoledì 20 dicembre 2023 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21)Gretel e Hansel (Gretel & Hansel) è un film del 2020 diretto da Oz Perkins, basato sulla fiaba dei Fratelli Grimm Hänsel e Gretel.

Il prologo si apre con la storia della “bella bambina col cappellino rosa”. Un padre porta la sua bambina appena nata in fin di vita da una strega per essere curata, che nel fare ciò, dona alla bambina la chiaroveggenza. Quando la bambina cresce i paesani si recano da lei per ascoltare le sue predizioni, ma il suo lato oscuro si rivela quando comincia ad uccidere persone innocenti, incluso suo padre. La bambina viene abbandonata nel bosco, dove attira i bambini per ucciderli.

La storia si sposta su Gretel, un’adolescente, che viene suggerito abbia doti soprannaturali, e sul suo fratellino Hansel. Poiché loro padre è morto, la madre li manda a cercare lavoro. A Gretel viene offerto un posto come domestica, ma lo rifiuta quando il padrone di casa le chiede se sia vergine. La madre, ormai mentalmente instabile, rimprovera Gretel per non aiutarla nel provvedere alla famiglia e minaccia di uccidere lei e il fratello in caso non se ne vadano di casa.

I fratelli scappano e trovano una casa in cui passare la notte, ma mentre stanno per addormentarsi compare un uomo spaventoso che attacca Hansel. Vengono salvati da un cacciatore, che li ospita a casa sua per la notte, per poi indicare loro dove trovare lavoro il mattino seguente. I ragazzi si perdono nel bosco e iniziano a soffrire la fame. Hansel viene attirato all’interno di una casa da un profumo di torta e Gretel tenta di liberarlo. Dalla casa esce una donna di nome Holda, che invita i ragazzi ad entrare per un pasto e permette loro di rimanere in cambio di lavoro. Hansel viene mandato nel bosco a fare pratica con un ascia, mentre Gretel aiuta la donna nelle faccende di casa. Il bambino è contento della loro nuova casa, ma Gretel è sospettosa riguardo a Holda ed è spaventata da incubi e strane visioni. Holda percepisce il potere di Gretel, e la inizia alla stregoneria insegnandole a far levitare un manico di scopa.

Hansel comincia a diffidare di Holda dopo aver scoperto un pentagramma satanico intagliato in un albero. Quella notte i fratelli litigano e Gretel spinge Hansel ad andarsene, ma il bambino viene catturato da Holda. Gretel affronta la strega, che insiste di fare un favore alla ragazza sbarazzandosi di suo fratello. A quel punto Holda rivela a Gretel di essere la madre della bambina della storia. Holda odiava la figlia per aver ucciso suo marito, e dopo averla abbandonata nel bosco continuò a essere perseguitata dallo spirito della bambina finché non mangiò gli altri suoi figli per ottenere il suo stesso potere. Da allora Holda aveva continuato ad attirare bambini per ucciderli sotto forma di una donna anziana e inoffensiva.

Holda droga Gretel e la lega ad un tavolo in cantina, dove intende farle mangiare Hansel. La strega, che ha riacquistato il suo aspetto giovanile, attira Hansel ipnotizzato in una gabbia in cima a un enorme forno interrato dal quale divampa un fuoco, in modo da cucinarlo. Gretel tenta di liberarsi e usa dell’unguento magico per far levitare il manico di scopa, con il quale appende Holda alla parete sopra al fuoco, dove comincia a bruciare fino alla morte.

Il giorno dopo, Gretel assicura al fratello che Holda se n’è andata e lo rispedisce a casa. Viene lasciato intendere che loro madre sia morta e che Hansel lavorerà come taglialegna. Gretel resta nel bosco per perfezionare il suo potere. La ragazza vede gli spiriti dei bambini vittime di Holda, ora liberi di passare oltre, e in quel momento le punte delle sue dita iniziano a diventare scure come quelle di Holda.

Regia di Oz Perkins

Con Sophia Lillis, Samuel Leakey, Charles Babalola, Alice Krige e Jessica De Gouw

Fonte: WIKIPEDIA

Mercoledì 20 dicembre alle 21.20 Rai 4 trasporterà gli spettatori in un’inquietante fiaba nera con il film horror in prima visione “Gretel & Hansel”. L’adolescente Gretel e il suo fratellino Hansel, orfani di padre, sono stati cacciati di casa dall’esasperata madre, che non ha più denaro per crescerli.

I due si avventurano nel bosco e si imbattono in una strana casa isolata tra gli alberi da cui è possibile scorgere, dalla finestra, una tavola imbandita. Hansel si intrufola nell’abitazione e viene sorpreso dalla padrona di casa, un’anziana dal fare gentile che invita ad entrare anche Gretel.

I giorni passano, i due bambini rimangono ospiti della donna, in cambio fanno dei servizi per la signora e Gretel comincia ad apprendere da lei l’arte di comunicare con la Natura. Ma dietro quella gentilezza e il cibo sempre abbondante si nasconde un segreto raccapricciante.

Ispirandosi alla versione dei fratelli Grimm della celebre fiaba, ovvero quella più macabra e cruenta, Oz Perkins costruisce un fantasy-horror dalle atmosfere rarefatte e dall’implacabile ritmo che punta la sua carta più fortunata sulla costruzione di una Gretel determinata e combattiva.

A interpretarla c’è la star di “It – Capitolo Uno” e “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”, Sophia Lillis, mentre a vestire i panni della misteriosa signora c’è una inquietante Alice Krige.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/12/Gretel–8108893e-7e61-4b25-ab72-9c387349e1e4-ssi.html