martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > Escursionisti dispersi sulla Maiella: trovati in stato di ipotermia

Escursionisti dispersi sulla Maiella: trovati in stato di ipotermia

escursionisti

Escursionisti dispersi sulla Maiella: trovati in stato di ipotermia – Nel cuore delle montagne abruzzesi, a 2 mila metri di altitudine sul versante chietino della Maiella, una coppia di escursionisti ha vissuto un’esperienza straordinaria che ha richiesto un intervento tempestivo per garantirne la sicurezza. La coppia, composta da un uomo di Lanciano e una donna di Guardiagrele, è stata tratta in salvo durante le ore notturne dopo essere rimasta bloccata a causa di un infortunio alla gamba della donna.

Il dramma ha avuto inizio nel tardo pomeriggio del giorno precedente, quando la donna, impossibilitata a scendere a valle a causa dell’infortunio, ha reso necessario l’intervento di soccorso. L’allarme è stato immediato, con il 118 che ha avviato le operazioni di ricerca e salvataggio. Tuttavia, le forti raffiche di vento hanno reso complesse le manovre, impedendo l’utilizzo dell’elicottero e costringendo gli uomini del Soccorso Alpino a intraprendere un’avventurosa salita a piedi verso la zona critica.

Durante la notte, le squadre di soccorso hanno compiuto sforzi straordinari per raggiungere la coppia, tenendo conto delle difficoltà imposte dalle avverse condizioni meteorologiche. L’elicottero SAR (Ricerca persone) proveniente da Cervia è stato coinvolto nelle operazioni, evidenziando la complessità della situazione. Nel frattempo, la coppia è stata trovata e soccorsa, ma non senza conseguenze: entrambi sono stati ricoverati all’Ospedale Civile di Pescara per ipotermia.

Questo episodio mette in luce la delicatezza delle escursioni in montagna e l’importanza di una risposta rapida ed efficace in situazioni di emergenza. Il coordinamento tra le squadre di soccorso a terra e l’uso mirato delle risorse aeree sono cruciali per garantire il successo di tali operazioni e la sicurezza degli escursionisti intrappolati nelle aspre condizioni della natura selvaggia.

Foto di pixfernando da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net