giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Barrie del 23 dicembre alle 16 su Rai 5: “Via Belgarbo”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Barrie del 23 dicembre alle 16 su Rai 5: “Via Belgarbo”

via belgarbo

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Barrie del 23 dicembre alle 16 su Rai 5: “Via Belgarbo” – Per il Grande Teatro di J. M. Barrie in TV andrà in onda oggi sabato 23 dicembre alle 16 su Rai 5 la commedia “Via Belgarbo”” scritta dall’autore nel 1902 e proposta nella versione trasmessa dalla Rai nel settembre 1957 con la regia di Vittorio Cottafavi.

Le sorelle Susanna e Phoebe vivono assieme: sono ricche ma il loro patrimonio è in via di erosione. Phoebe prima di sposare il dottor Brown e mettere al sicuro sé e la sorella mette alla prova l’amore dell’uomo con un ingenuo tranello…

Via Belgarbo (Quality Street) è una commedia in quattro atti di JM Barrie , scritta prima della sua opera più famosa Peter Pan . La storia parla di due sorelle che avviano una scuola “per bambini nobili”.

La produzione originale di Broadway fu inaugurata nel 1901 e durò solo 64 rappresentazioni. Lo spettacolo è stato poi prodotto a Londra, dove è stato un successo, con 459 rappresentazioni. Fu spesso ripreso fino alla seconda guerra mondiale.

Lo spettacolo è ambientato in epoca napoleonica .

Atto 1

C’è una maggiore attesa mentre i pettegolezzi locali della città discutono dello sviluppo della relazione tra Miss Phoebe Throssel e Valentine Brown. Phoebe poi confessa a sua sorella, Susan, che Brown intende passare più tardi quel giorno, ed entrambi sono certi che intenda proporle. Quando finalmente appare, non è per chiedere la mano di Phoebe ma per annunciare la sua intenzione di unirsi alla lotta in Europa contro Napoleone. Questo lascia le ragazze devastate.

Atto 2

Dieci anni dopo la partenza di Brown, scopriamo che le ragazze hanno aperto una scuola per poter pagare l’affitto. Phoebe non ha accettato nessun altro corteggiatore e si è permessa di diventare una ” vecchia zitella ” e maestra di scuola. Phoebe, tuttavia, desidera ardentemente la sua giovinezza e il ritorno del Capitano Brown non fa altro che aggravare la sua malinconia. “Sono stanca di essere signorile”, dichiara. Con un po’ di incoraggiamento da parte della sua cameriera, Patty, crea il personaggio immaginario di Miss Livvy, una versione più energica, civettuola e biricchina di se stessa da giovane, e inizia a stuzzicare il Capitano Brown che, affascinato da lei, convince lei e Susan ad accompagnarlo. alla palla.

Atto 3

Al ballo, e Phoebe sta ancora interpretando la parte di Miss Livvy. In questa veste ha catturato l’attenzione di molti giovani e il disprezzo delle donne. Tuttavia, Phoebe ora è infastidita dal fatto che Brown sembri preferire questo flirt “giovane” inconsistente che ha creato alla sua vera personalità e qualità. Le sue azioni portano gli eventi al culmine mentre il suo atto viene quasi portato alla luce dalle pettegole locali Fanny Willoughby e Henrietta Turnbull. In un confronto finale con il Capitano Brown, scopriamo che ha trovato il suo amore per Miss Phoebe e non per Miss Livvy, poiché insiste sul fatto che “Ho scoperto da solo che la maestra con il berretto da vecchia zitella è la più nobile Miss Phoebe di loro”. Tutto.”

Atto 4

La signorina Livvy incombe ancora pesantemente sulle sorelle: essendo stata creata, ora è difficile sbarazzarsi di lei. I pettegolezzi locali cercano ogni segno della signorina Livvy e visitano spesso la casa delle sorelle. Brown viene a chiedere la mano di Phoebe e viene rifiutato senza spiegazioni. Di conseguenza, si rende conto del travestimento e della difficile situazione delle sorelle e si propone di correggere tutti i torti, anche i suoi.

James Matthew BarrieI baronetto (Kirriemuir9 maggio 1860 – Londra19 giugno 1937), è stato uno scrittore e drammaturgo britannico, maggiormente noto come J. M. Barrie, la cui fama è dovuta alla creazione del personaggio di Peter Pan.

Fino a tutto il 2007, settantesimo anno dalla sua morte, tutti i diritti derivanti dalle sue opere e il controllo intellettuale su di esse furono in capo al presidio pediatrico Great Ormond Street Hospital di Londra, a cui l’autore li aveva già destinati dal 1929.[1]

Scrisse la storia di Peter Pan ispirandosi dalla famiglia Davies.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/J._M._Barrie#/media/File:James_Matthew_Barrie00.jpg