martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Bianca” del 23 dicembre alle 14 su Rai 1: nuova edizione per il decimo anno

Anticipazioni per “Linea Bianca” del 23 dicembre alle 14 su Rai 1: nuova edizione per il decimo anno

linea bianca

Anticipazioni per “Linea Bianca” del 23 dicembre alle 14 su Rai 1: nuova edizione per il decimo anno – Torna, sabato 23 dicembre alle 14.00 su Rai 1, “Linea Bianca – Storie di Montagna” e, al suo decimo anno di vita, può fregiarsi a pieno titolo dell’attributo di trasmissione “storica” del servizio pubblico.

Nata come tassello del grande impegno che determina la ricchissima offerta Rai volta alla conoscenza del nostro territorio, “Linea Bianca” ha negli anni acquisito una sua precisa fisionomia, identità e soprattutto forte personalità. Dalla dimensione “contemplativa” delle prime edizioni, negli anni Linea Bianca ha ampliato il racconto ma soprattutto lo ha reso omogeneo e fluido, mescolando tanto gli elementi turistici e informativi di attualità, che gli approfondimenti che l’ambiente montano ispira come laboratorio di osservazione climatica, mutazioni della biodiversità, fotografie dal regno animale. 

Su tutto, l’uomo, le comunità, le storie, le tradizioni, le vite di chi parte, di chi resta e di chi torna coraggiosamente con idee e start-up capaci di dare impulsi nuovi e inediti ad una “economia della montagna” tutt’altro che perdente e asfittica. Linea Bianca ne dà sempre più conto ed è sempre pronta a condividere l’orgoglio di protagonisti capaci di un dinamismo imprenditoriale “ad alta quota” spesso sorprendente.  
Caposquadra attento e appassionato è ancora Massimiliano Ossini, che muove i fili dei vari registri narrativi in sintonia con i suoi tradizionali compagni di viaggio: Giulia Capocchi, indagatrice di luoghi e persone, e Lino Zani, compagno di avventure sportive  e spesso gastronomiche, un “senatore” della montagna capace di trasmettere il suo vissuto con quell’insieme di saggezza, professionalità e ironia che hanno ormai disegnato il suo carattere di personaggio televisivo tra i più graditi. 

“Linea Bianca – Storie di Montagna”, prodotto dalla Direzione Intrattenimento Day Time, ha già nel titolo la sua ambizione crossmediale: tradizioni, cultura, folklore, miti, leggende, sport, turismo, sostenibilità, scienza, alla ricerca di qualcosa di inedito.

Linea bianca – Storie di montagna è un programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000. È l’edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l’ideale spin-off della trasmissione Linea blu.

Il programma è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), Mauro Mario Mariani (professore e medico, esperto in alimentazione mediterranea) e Roberto Bruni (agronomo, dottore di ricerca in entomologia e docente di viticoltura; affronta il tema dell’agricoltura in montagna)[1]. La sigla è di Francesco Moretti.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-Macerata-con-Linea-Bianca-e73f3a88-dfca-4ca7-8a61-e70f61f55ad6-ssi.html