domenica, Aprile 28, 2024
Home > Italia > Novellara, dramma familiare: “Se non ti sposi fai la fine di Saman”

Novellara, dramma familiare: “Se non ti sposi fai la fine di Saman”

novellara

Novellara, dramma familiare: “Se non ti sposi fai la fine di Saman” – A Novellara è emersa una storia drammatica di minacce e costrizione a un matrimonio combinato nei confronti di una giovane donna di origini pakistane. Ancora una volta, il grido d’allarme si leva dalle mura domestiche, questa volta pronunciato dalla vittima stessa, una ventenne coraggiosa che ha sfidato il volere della sua famiglia.

Le parole terribili, “Se non ti sposi fai la fine di Saman”, pronunciate dal padre e dalla sua seconda moglie, evocano immediatamente il ricordo dell’atroce destino della diciottenne Saman, uccisa nel 2021. Queste minacce gravissime hanno gettato la giovane donna in un vortice di terrore e oppressione, un destino che sembrava segnato fin dall’infanzia.

La vicenda si complica ulteriormente quando emerge che la ragazza, orfana della madre naturale sin dalla nascita, era destinata a un matrimonio combinato con un lontano cugino. Ciò che rende ancora più macabri i contorni di questa tragica storia è il fatto che il promesso sposo era il figlio del presunto assassino della madre della giovane, avvenuto anni prima quando vivevano ancora in Pakistan.

Le indagini rivelano una vita di prigionia per la giovane donna. Non le era consentito lasciare la casa, lavorare o proseguire gli studi dopo la terza media. Soggetta a ricatti e praticamente segregata, le veniva costantemente ricordato che, in quanto musulmana, doveva seguire precetti e comportamenti dettati dalla loro religione. Oltre a ciò, le veniva proibito di fidarsi degli assistenti sociali, ai quali, nonostante tutto, la ragazza aveva coraggiosamente chiesto aiuto, confessando persino la proposta del padre di intraprendere un viaggio in Pakistan.

In risposta a questa situazione insostenibile, i Carabinieri della stazione di Novellara hanno compiuto un’azione risolutiva, arrestando il padre, 52 anni, e la matrigna, 37 anni. L’accusa si concentra su reati di maltrattamenti in famiglia e costrizione o induzione al matrimonio. La misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima e l’obbligo del braccialetto elettronico per entrambi è stata immediatamente applicata, cercando così di garantire la sicurezza della giovane donna e porre fine a questo dramma familiare dilaniante.

La comunità di Novellara è ora chiamata a riflettere su questi eventi sconvolgenti, mentre si cerca di comprendere le radici profonde di questa tragedia e di assicurare che azioni decisive siano intraprese per prevenire futuri atti di violenza e oppressione all’interno delle mura domestiche.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net