martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Torre Cajetani (FR) 21ima Edizione del Presepe Vivente sabato 06 Gennaio 2024

Torre Cajetani (FR) 21ima Edizione del Presepe Vivente sabato 06 Gennaio 2024

Torre Cajetani (Frosinone)Si svolgerà il 06 Gennaio 2024 dalle ore 17:00 la 21a edizione del Presepe Vivente di Torre Cajetani. Il borgo e il Castello Teofilatto (Si ringrazia la Famiglia Teofilatto, proprietaria del Castello) si trasformerà in un vero e proprio presepe vivente, camminando tra le antiche stradine troverete una accurata riproduzione delle arti e dei mestieri del tempo.Interverrà anche la compagnia “Legio Alatrensis” di Alatri.Il percorso in cui verrà dislocato il presepe partirà nella parte bassa del Castello nel centro storico fino ad arrivare nella parte più alta del paese dove si erge il Castello Caetani.
Il visitatore si troverà avvolto dalle suggestive atmosfere medievali e dalla magia tipica del Natale.Infatti le vie del borgo saranno illuminate solo da fuochi, torce e fiaccole a rendere ancor più affascinate la rappresentazione.Si uniranno la magia del Natale con la cultura contadina così da riscoprire le tradizioni e i prodotti tipici locali.


Anche le stesse cantine e le piazze verranno addobbate con materiali legati a questa tradizione utilizzando prodotti poveri ed antichi.
Durante il tragitto, lo spettatore ammirerà tutti le figure classiche del presepe come i sodati romani che effettuano il censimento, gli artigiani che creano le loro opere all’interno delle botteghe, oppure il baratto delle merci al mercato. Non mancheranno i pastori mentre accudiscono veri animali, scaldandosi vicino ai falò.     
Molti altri saranno i personaggi presenti al Presepe Vivente a Torre Cajetani: i falegnami, fabbri, lanaioli, agricoltori.
Durante la passeggiata lungo le vie del presepe vivente delle brevi soste  vi permetteranno di degustare piatti e prodotti tipici del borgo.
Tutto questo non prima di aver visitato il Castello e il palazzo di Erode.
Momento clou sarà l’arrivo alla Capanna della Natività allestita all’interno del Castello Medievale, accompagnati dai pastori e dai Re Magi.

CASTELLO TEOFILATTO- TORRE CAJETANI, FROSINONE

Il Castello Teofilatto, conosciuto comunemente come Castello di Torre Cajetani, sorge su un’altura rocciosa a ridosso dei monti Ernici ed è situato in uno degli angoli più suggestivi della Ciociaria. Dall’alto dell’imponente torre medievale del maniero si gode di un inimitabile panorama sull’estesa vallata circostante e sul Lago di Canterno. La quiete che regna al suo interno riporta indietro nel tempo e fa rivivere l’antica atmosfera della fortezza feudale: il Castello rappresenta ancora oggi un segno tangibile di continuità storica, un testimone incantato del Medioevo.

La sua costruzione risale all’epoca romana, come luogo fortificato a protezione dell’antico borgo di Torre Cajetani e perciò edificato su un’altura a ridosso dei Monti Ernici. Da allora non è passato secolo senza che abbia ospitato importanti personaggi e avvenimenti, come il soggiorno di San Benedetto durante il viaggio del 529 verso Montecassino. Per la sua posizione fu sempre ambito dalle più nobili dinastie. Appartenne alla famiglia romana del Senatore Teofilatto dei Conti di Tuscolo tra il 900 e il 1100, fino a quando, alla fine del XIII secolo divenne feudo della famiglia Caetani per volere del più potente dei suoi esponenti, Papa BonifacioVIII.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.