venerdì, Maggio 17, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma

Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma

Il Centro Visitatori del Tempio di Roma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni offre un’esperienza multimediale completa di splendide opere d’arte che si trovano al suo interno con riferimento alla vita del Cristo.

Ai visitatori, viene mostrata una imponente statua del Cristo risorto circondato dai 12 apostoli che sono riproduzioni esatte, mediante tecnica laser, in marmo di Carrara, dello scultore Danese Bertel Thorvaldsen, al principio del 1800, i cui originali si trovano nella Chiesa di Nostra Signora in Danimarca. Repliche simili della statua di Cristo si trovano in molti altri Centri Visitatori sparsi per il mondo.

E’ presente, altresì, un murale di vetro lavorato a mano e composto da cinque pannelli che raffigura scene tratte dalla vita del Salvatore Gesù Cristo. L’artista, Tom Holdman, e la sua squadra, composta da venticinque assistenti, hanno tagliato meticolosamente a mano gli oltre 6.000 pezzi di vetro per offrire ai visitatori un’esperienza visiva e spirituale unica nel suo genere. Il murale contiene più di 120 riferimenti ai tempi in cui Gesù Cristo era sulla terra, inclusi simbolismi tratti da ciascuna delle Sue parabole contenute nel Nuovo Testamento.

Le visite guidate sono permanenti in lingua italiana, inglese, spagnolo, portoghese e altre lingue su richiesta.

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Per informazioni: 06 94805138

Sito ufficiale: https://tempiodiroma.org/it/centro-visitatori/

Su Facebook: https://www.facebook.com/CentroVisitatori

Dove e quando

Tempio di Roma

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sta costruendo un Centro Religioso e Culturale su un terreno di sua proprietà nella zona di Settebagni, in Via Settebagni 376, 00138 Roma. La superficie totale del sito è di 58.482mq.

Il Centro religioso e culturale sarà composto da un «Tempio», una casa di riunione polifunzionale che comprenderà un centro culturale e aule per conferenze ed infine, un Centro Visitatori ed una Biblioteca Genealogica. Gran parte del centro sarà aperta al pubblico e includerà edifici e giardini a beneficio dei membri della Chiesa in Italia, nonché  di tutti i cittadini che lo vorranno.

Il fulcro del Centro religioso e culturale sarà il «Tempio», una struttura di grande valore architettonico, un centro di culto importante per i membri della Chiesa. La Chiesa, nel mondo, dispone attualmente di oltre 136 templi operativi, 11 nella fase di costruzione e 14 annunciati. Il Tempio di Roma sarà il dodicesimo in Europa, dopo Berna, Madrid, Francoforte e altri.

Il Tempio sarà circondato da giardini pubblici ben curati e altri edifici abbelliranno ulteriormente tutta l’area circostante. Gli spazi verdi saranno progettati per creare un ambiente contemplativo e di pace dove i visitatori potranno entrare in contatto con la gioia e la bellezza del creato. 

Il Centro Visitatori accoglierà il pubblico e aiuterà i visitatori a conoscere e  comprendere la Chiesa, ospitando spazi informativi sulla storia, le dottrine e gli sforzi umanitari della Chiesa nel mondo. La Biblioteca Genealogica sarà aperta al pubblico fornendo ai visitatori gli strumenti per la ricerca genealogica delle proprie radici culturali e familiari. I servizi del Centro Visitatori e della Biblioteca Genealogica saranno gratuitamente offerti a tutti.

A beneficio della IV Circoscrizione e degli abitanti dei quartieri vicini al sito del tempio, la Chiesa di Gesù Cristo provvederà, a proprio carico, ad interventi di pubblica utilità come la  predisposizione di aree verdi e loro sistema di irrigazione automatico, fontane e panchine, e un miglioramento dei marciapiedi sul perimetro del sito.

La costruzione del Tempio di Roma è un progetto dal consistente valore economico, un investimento che la Chiesa di Gesù Cristo farà a beneficio della comunità mormone italiana e, in parte, anche della città di Roma. I lavori di costruzione creeranno opportunità d’impiego per i lavoratori del posto; a ciò si aggiunga che i visitatori del Tempio di Roma, del Centro Visitatori e della Biblioteca Genealogica provenienti sia dall’Italia che da altri paesi europei e del Mediterraneo, aggiungeranno un forte ritorno economico a beneficio del commercio locale.

Il Centro religioso e culturale della Chiesa, incluso il Tempio di Roma, non è progettato per ospitare un gran numero di persone. Poiché l’attività di tempio si protrae durante il giorno, il flusso di traffico è minimo. Inoltre, un ampio parcheggio sarà disponibile sul sito. Durante i brevi periodi di tempo precedenti l’inizio dei lavori, le attività di visite guidate, la dedicazione del tempio, la Chiesa lavorerà insieme con i vicini e alle autorità locali per ridurre al minimo l’impatto sul traffico.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.