martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fiumicino – Borgo di Testa di Lepre: Il Presepe Vivente, Edizione  Nuovo  Anno – Sabato 06 Gennaio 2024

Fiumicino – Borgo di Testa di Lepre: Il Presepe Vivente, Edizione  Nuovo  Anno – Sabato 06 Gennaio 2024

Dopo il successo dello scorso anno, il giorno dell’Epifania, Sabato 06 Gennaio 2024, si ripeterà il Presepe Vivente nel borgo di Testa di Lepre, la “Perla” della Campagna Romana. Un ritorno della rappresentazione presepiale resa possibile dalla collaborazione di alcune tra le più attive Associazioni del territorio e la Parrocchia, cuore pulsante della comunità cattolica del Borgo.

Il percorso presepiale si estenderà all’interno della caratteristica struttura urbanistica del sagrato, sapientemente strutturato e studiato, seguendo la direzione artistica del team organizzativo: si partirà alle ore 17:00 . I visitatori troveranno la locanda del Borgo dove potranno degustare i tipici prodotti locali, sapientemente preparati dalle mani delle nonne e di mamme del Borgo.

L’evento del presepio sarà arricchito dalla presenza di bancarelle tipiche del periodo natalizio che regaleranno aria di festa e sorrisi a grandi e piccini. Nel Borgo si possono vedere le Generazioni che si uniscono in questo Presepe Vivente, per portare avanti una tra le manifestazioni più attese assieme al Palio dei Fontanili , organizzate dalla Pro Loco e molto apprezzate dai Cittadini di Roma e Fiumicino.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Fiumicino.

Il Presepio vivente è una festa della devozione, della tradizione locale, una celebrazione degli antichi mestieri. Ecco quindi :falegnami, cestai, fornai, fabbri, mercanti. Ecco la riproposizione di botteghe che,suggestivamente, fanno da nostalgico contorno alle scene della Natività.

La manifestazione sarà conclusa alle ore 19:00 con il “Falò della Befana”.

 Al fine di garantire la sicurezza , sarà presente, come sempre , la Protezione Civile di Castel di Guido, con il “Capitano” Attilio Zanini che ringraziamo. I Volontari dell’Associazione forniranno tutte le informazioni e indicazioni utili ai graditi Visitatori.  Via Aspettiamo Numerosi  nel nostro Borgo, “Perla” della Campagna Romana.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.